Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

A PERFECT WORLD

UN MONDO PERFETTO, 1993


Sceneggiatura: John Lee Hancock; fotografia: Jack N. Green; montaggio: Joel Cox e Ron Spang; musica: Lennie Niehaus (Big Fran's Baby di Clint Eastwood, arrangiata da Lennie Niehaus); interpreti: Kevin Costner, Clint Eastwood, T.J. Lowther, Laura Dern, Keith Szarabajka, Leo Burmester...; produzione: Mark Johnson e David Valdes per Malpaso e Warner Bros.


35mm, colore, v.o. st. f/t, 139'


Evaso dal carcere la notte di Halloween del 1963, Butch Haynes (Costner) prende in ostaggio un bambino, Philipp (Lowther), e inizia una impossibile fuga verso l'Alaska. Intanto è partita la caccia all'uomo, diretta dal ranger Red Garnett (Eastwood) con il supporto di una psicologa criminale (Dern): finirà in tragedia, nonostante gli sforzi di Garnett.


Un film sulla disillusione e sul cinismo degli Stati Uniti: a pochi giorni dall'assassinio a Dallas (e la fuga di Butch comincia proprio in quei pressi), Eastwood frantuma con sarcasmo e amarezza (la battuta chiave del suo personaggio è “Io non so niente”) la possibilità di credere in qualsiasi valore di giustizia e tolleranza. Costruito con la struttura circolare del flashback, che conduce il road movie nel vicolo cieco del melodramma, la storia di un loser dal cuore tenero (in fondo ha ucciso il violento compagno di evasione solo per difendere Philipp) diventa la tragedia di chi è destinato alla sconfitta, sconsolata analisi morale di un'America dai padri assenti o violenti, a cui non basta una fuga per tentare di cambiare il proprio destino. L'ex ispettore Callaghan prosegue con sensibilità sulla via della demistificazione radicale inaugurata da Gli spietati e si coferma come uno dei cineasti più rigorosamente etici dell'America di fine secolo9. Per Costner, “Gary Cooper degli anni Novanta” ed erede ideale di Eastwood, quella di Butch è la miglior interpretazione della sua carriera dopo Balla coi lupi. In origine il suo ruolo doveva andare a Denzel Washington, mentre la bella sceneggiatura di John Lee Hancock era destinata a Steven Spielberg.