Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

ABSOLUTE POWER

POTERE ASSOLUTO, 1997


Sceneggiatura: William Goldman, dal romanzo di David Baldacci; fotografia: Jack N. Green; montaggio: Joel Cox; musica: Lennie Niehaus (Power Waltz e Kate's Theme di Clint Eastwood, arrangiati da Lennie Niehaus); interpreti: Clint Eastwood, Gene Hackman, Ed Harris, Laura Linney, Judy Davis, Scott Glenn, E.G. Marshall, Dennis Haysbert, Melora Hardin, Richard Jenkins...; produzione: Clint Eastwood e Karen Spiegel per Malpaso e Castle Rock.


35mm, coloree, v.o. st. f/t, 121'


Il ladro Luther Whitney (Eastwood) vede gli uomini della scorta del presidente americano Alan Richmond (Hackman) uccidere una sua amante (Hardin). Unico depositario della verità, inseguito dall'ignara polizia e dai servizi segreti, vulnerabile nel suo unico affetto (la figlia Kate – Linney), Whitney farà la cosa giusta, anche se non c'è nessuna gioia, questa volta, nel trionfo della giustizia.


Eastwood ha girato uno dei suoi film più cupi, complesso nel tema e senza facili soluzioni, quasi bloccato in un gioco snervante di verità e menzogne, ma capace di colpire a fondo, con un coraggio e una radicalità rare nel cinema americano recente. Da antologia la sequenza quasi lynchiana del ladro voyeur e quella dell'attentato in stile JFK. William Goldman, Oscar per Tutti gli uomini del presidente, trova pane per i suoi denti nel romanzo di David Baldacci (pubblicato in Italia con lo pseudomino di David B. Ford), anche se la sua sceneggiatura ha qualche buco. Magistrali, come sempre, la fotografia di Jack N. Green e il montaggio di Joel Cox.