Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

BLOOD WORK

DEBITO DI SANGUE, 2002


Sceneggiatura: Brian Helgeland, dal romanzo di Michael Connelly; fotografia: Tom Stern; montaggio: Joel Cox; musica: Lennie Niehaus; interpreti: Clint Eastwood, Jeff Daniels, Wanda De Jesús, Tina Lifford, Anjelica Huston, Paul Rodriguez, Dylan Walsh...; produzione: Clint Eastwood per Malpaso e Warner Bros.


Dvd, colore, v.o. st. it, 110'


Terry McCaleb (Eastwood), ex agente dell'Fbi, subisce un trapianto di cuore. La donatrice è stata vittima di un omicidio e la sorella (De Jesús) lo spinge a indagare: McCaleb, che si fa aiutare dal vicino di barca Buddy Noone (Daniels), ritroverà le tracce di un serial killer che non era mai riuscito a catturare.


Brian Helgeland adatta il romanzo omonimo di Michael Connelly, e Eastwood affascina i suoi fan on la metafora del cuore femminile (e per di più ispano-americano) che btte sotto la scorza sempre più acciaccata del detective. Il film però sfoggia meno ambizioni rispetto all'ultima produzione del regista e si adagia in confortanti stereotipi che riproposti da chiunque altro indurrebbero allo sbadiglio, ma firmati Eastwood sembrano avere l'aura del classico.