Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

PALE RIDER

IL CAVALIERE PALLIDO, 1985


Sceneggiatura: Michael Butler e Dennis Shryack; fotografia: Bruce Surtees; montaggio: Joel Cox; musica: Lennie Niehaus; interpreti: Clint Eastwood, Michael Moriarty, Carrie Snodgress, Sidney Penny, Christopher Penn, Richard Kiel, John Russell; produzione: Clint Eastwood per Malpaso e Warner Bros.


35mm, colore, v.o. st. f/t, 115'


Un cavaliere solitario e taciturno venuto dal nulla (Eastwood), forse un sedicente predicatore, forse un angelo della vendetta, si erge a difensore di una comunità di pacifici cercatori d'oro, vessati da un uomo d'affari che arriva ad assoldare dei killer pur di scacciarli.


Al suo terzo western come regista, Eastwood liquida definitivamente i conti con Leone, e guarda indietro al Cavaliere della valle solitaria, di cui conserva lo schema dello straniero-messia che si introduce in una famiglia, sostituendo però il ragazzino con una fanciulla (Penny) che si innamora invano di lui. Il risultato è tutt'altro che nostalgico e patinata: Eastwood gioca sul contrasto tra la natura e la violenza umana, e approfondisce le venature mistiche e fantastiche che da sempre erano presenti nei suoi western. Il duello finale tra Eastwood e Russell, coreografato in modo imprevedibile, è uno dei suoi migliori pezzi di cinema. La fotografia di Bruce Surtees è rispettosa della luce naturale, e non ha paura dell'oscurità.