Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

WHITE HUNTER, BLACK HEART

CACCIATORE BIANCO, CUORE NERO, 1990


Sceneggiatura: Burt Kennedy, James Bridges e Peter Viertel, dal libro di Peter Viertel; fotografia: Jack N. Green; montaggio: Joel Cox; musica: Lennie Niehaus; interpreti: Clint Eastwood, Jeff Fahey, George Dzundza, Marisa Berenson, Richard Vanstone...; produzione: Clint Eastwood per Malpaso, Rastar e Warner Bros.


Dvd, colore, v.o. st. it, 113'


Il regista John Wilson (Eastwood), in Congo per le riprese di un film, ha un solo pensiero: uccidere un elefante, e per farlo sembra disposto anche a dimenticare il set.


Ispirato alla lavorazione della Regina d'Africa e basato sul romanzo autobiografico dello sceneggiatore Peter Viertel (il cui personaggio, chiamato nel film Pete Verrill, è interpretato da Jeff Fahey), è sceneggiato da Burt Kennedy, James Bridges e dallo stesso Viertel ed è un omaggio a John Huston, uomo generoso e crudele, macho e infantile, eroico e irresponsabile. Ma vorrebbe anche essere la storia di un'ossessione, quella che hanno i grandi artisti, e qui il film (ben fotografato da Jack Green) scivola in un ritratto di maniera.