Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

clint eastwooD    

regista  settembre 2010 - MAGGIO 2011

 

MIDNIGHT IN THE GARDEN OF GOOD AND EVIL

MEZZANOTTE NEL GIARDINO DEL BENE E DEL MALE, 1997


Sceneggiatura: John Lee Hancock, dal libro di John Berendt; fotografia: Jack N. Green; montaggio: Joel Cox; musica: Lennie Niehaus (Skylark di Johnny Mercer e Hoagy Carmichael, interpretata da K.D. Lang; Come Rain or Come Shine di Johnny Mercer e Arold Arlen, interpretata da Alison Eastwood); interpreti: John Cusack, Kevin Spacey, Jack Thompson, The Lady Chablis (Benjamin Edward Knox), Alison Eastwood , Irma P. Hall, Jude Law, Geoffrey Lewis, Paul Hipp...; produzione: Clint Eastwood e Arnold Stiefel per Malpaso, Warner Bros. E Silver Pictures.


35mm, colore, v.o. st. f/t, 154'


A Savannah, Georgia, il ricco Jim Williams (Spacey) è imputato per l'omicidio del suo amante Billy (Law). Il giornalista Kelso (Cusack), ospite di Williams durante la redazione di un articolo di colore, decide di scrivere un libro sul caso, e rischia quasi di diventare suo complice.


Una storia vera (tratta dal libro di John Berendt, adattato da John Lee Hancock) messa in scena negli stessi luoghi con alcuni dei suoi protagonisti, come l'esplosivo travestito Lady Chablis. Eastwood prende alle spalle il genere processuale e affronta senza temere la vertigine temi come l'ambiguità (anche sessuale) e la ricerca della verità (che è “nell'occhio di chi la guarda. Tu credi a quello che vuoi e io credo a quello che so”, dice Williams a Kelso): senza arrivare a conclusioni, ma perdendosi in una città affascinante e decadente, descritta con piglio antropologico e puntate nel fantastico. Poco amato in patria (e da noi), è invece uno dei film più insoliti e complessi di Eastwood, cui si perdona un certo gusto aneddotico. La fotografia è di Jack N. Green; la colonna sonora presenta nuove versioni (di K.D. Lang, Alison Eastwood, Paula Cole, …) di classiche canzoni di Johnny Mercer, paroliere nativo di Savannah la cui tomba si scorge all'inizio del film.