Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 SETTEMBRE -

9 OTTOBRE 2018

CINEBABEL

BRASIL

 
  1. BARRAVENTO

  2. DEUS E O DIABO NA TERRA DO SOL
    IL DIO NERO E IL DIAVOLO BIONDO

  3. TERRA EM TRANSE
    TERRA IN TRANCE

  4. O DRAGÃO DA MALDADE CONTRA O SANTO GUERREIRO
    ANTONIO DAS MORTES

  5. SÃO BERNARDO

  6. BIRDWATCHERS – LA TERRA DEGLI UOMINI ROSSI

  7. BOI NEON
    NEON BULL

  8. AQUARIUS

  9. MÃE SÓ HA UMA
    DON’T CALL ME SON

  10. ARÁBIA
    ARABY

  11. COMO NOSSOS PAIS
    JUST LIKE OUR PARENTS

  12. FAVELA OLIMPICA

  13. FERRUGEM
    RUST

TERRA EM TRANSE
TERRA IN TRANCE

Brasile 1967
Glauber Rocha

Con Paulo Autran, Jardel Filho, José Lewgoy Glauce Rocha Hugo Cervana…
Bianco e nero, v.o. portoghese, st. f/t, 115'

Nell'immaginario paese sudamericano di Eldorado, l'intellettuale comunista Paulo Martins (Filho) è diviso tra la paternalistica amicizia che gli dimostra Porfirio Diaz (Autran), un senatore abituato a gestire il potere, e l'ammirazione per Felipe Vieira (Lewgoy), un leader populista perennemente preoccupato di ogni sua mossa: quando il potere inasprirà la repressione non potrà fare altro che andare incontro a una morte sicura.


Pietra miliare del Cinema Nôvo, raccontato con un lungo flashback, il film "è il più barocco (e wellesiano) delle opere di Rocha" [Fofi], espressione di una crisi totale - morale, politica e intellettuale - che si sviluppa attraverso delusioni e soprassalti d'entusiasmo in un magma narrativo segnato da momenti di un'eccezionale violenza lirica in cui il protagonista (un Paulo dietro cui si può riconoscere Rocha) "si inventa, si confessa, si punisce e si esalta, partecipando pienamente di un delirio barocco non privo di una sua tragica ironia" [idem]. Influenzato dalle teorie guevariste sul suicidio dell'intellettuale e percorso da una forte venatura decadente (che vede nel momento di crisi l'embrione di una futura verginità politica per l'artista, leader di ogni futura rivoluzione), Terra em transe è un viaggio cinematografico impervio, ma che spesso emoziona e coinvolge con la forza della poesia.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2017, Milano, Baldini&Castoldi, 2016)