Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 SETTEMBRE 2016 -

20 MAGGIO 2017

ROBERTO ROSSELLINI

1945–1959

 

LA MACCHINA AMMAZZACATTIVI

Italia 1952

Sceneggiatura: Sergio Amidei, Giancarlo Vigorelli, Franco Brusati, Liana Ferri, Roberto Rossellini, da un soggetto di Eduardo De Filippo e Fabrizio Sarazani; fotografia: Tino Santoni, Enrico Betti Berutto; montaggio: Jolanda Benvenuti; musica: Renzo Rossellini;
interpreti: Gennaro Pisano, Marilyn Buferd, Bill Tubbs, Helen Tubbs, Aldo Giuffré, Giovanni Amato, Clara Bindi, Giacomo Furrà…;
produzione: Universalia/ Tevere Film.

Bianco e nero, v.o. italiana, st. f, 80'

Celestino (Pisano) scopre che la sua macchina fotografica elimina gli uomini malvagi; incomincia a farne uso ma poi si rende conto che è un dono diabolico, e che la pulizia completa comporterebbe una strage.


Un apologo fiabesco che, secondo Rossellini, doveva educare brechtianamente gli spettatori. La vena neorealistica viene annacquata a favore di un bozzettismo gradevole ma di maniera. La lavorazione del film iniziò nel 1948 ma fu completata (probabilmente dagli assistenti di Rossellini, Massimo Mida Puccini e Renzo Avanzo) solo alla fine del 1951; quando uscì l'anno successivo, il film fece registrare incassi irrisori.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini&Castoldi, 2013)

In collaborazione con

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Per le copie restaurate in DCP e per i diritti sui film, si ringrazia sentitamente la Cinémathèque suisse di Losanna.