Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 SETTEMBRE 2016 -

20 MAGGIO 2017

ROBERTO ROSSELLINI

1945–1959

 

L'AMORE

Italia 1948

1° episodio: LA VOCE UMANA. Sceneggiatura: Roberto Rossellini, dall'atto unico La voix humaine di Jean Cocteau; fotografia: Robert Julliard; scenografia: Christian Bérard; musica: Renzo Rossellini; interprete: Anna Magnani.
2° episodio: IL MIRACOLO. Sceneggiatura: Roberto Rossellini, da un soggetto di Federico Fellini; fotografia: Aldo Tonti; musica: Renzo Rossellini; interpreti: Anna Magnani, Federico Fellini.
Produzione: Tevere Film.

Bianco e nero, v.o. italiana, st. f, 78'

Film in due episodi, "omaggio all'arte della Magnani" (come spiega un cartello all'inizio), La voce umana (con Anna Magnani) e Il miracolo (con Anna Magnani e Federico Fellini). Il primo, fedele trasposizione dell'atto unico La voix humaine di Jean Cocteau, è un drammatico monologo della Magnani al telefono con l'uomo che la vuole lasciare (ripreso circa quarant'anni dopo da Maselli in Codice privato). Il secondo, tratto dal racconto Flor de santidad di Ramón María del Valle Inclán, vede impegnato il giovane Fellini, anche come attore: è un vagabondo che incontra un'ingenua pastora, lei lo crede san Giuseppe sceso in Terra per parlarle e invece lui si approfitterà della donna.


Due diversi tipi d'amore, due storie perfettamente autonome (girate a un anno di distanza) unite da Rossellini unicamente per problemi distributivi.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini&Castoldi, 2013)

In collaborazione con

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Per le copie restaurate in DCP e per i diritti sui film, si ringrazia sentitamente la Cinémathèque suisse di Losanna.