Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 SETTEMBRE 2016 -

20 MAGGIO 2017

ROBERTO ROSSELLINI

1945–1959

 

STROMBOLI TERRA DI DIO

Italia 1949

Sceneggiatura: Roberto Rossellini, Sergio Amidei, Gian Paolo Callegari, Art Cohn, Renzo Cesana; fotografia: Otello Martelli; montaggio: Jolanda Benvenuti; musica: Renzo Rossellini;
interpreti: Ingrid Bergman, Mario Vitale, Renzo Cesana, Mario Sponza…;
produzione: Berit Film (Bergman, Rossellini) per RKO.

Bianco e nero, v.o. italiana e inglese, st. f, 107'

La profuga lituana Karin (Bergman) per diventare cittadina italiana sposa Antonio (Vitale), una guardia del campo di internamento dove si trova. Ma a Stromboli (dove l'uomo fa il pescatore) patisce duramente la sua condizione di donna e di straniera. Incinta, decide di fuggire con l'aiuto del guardiano del faro: ma, sola di notte sulle pendici del vulcano, è presa da smarrimento. All'alba invoca da Dio coraggio e comprensione.


Giocato sul contrasto tra due culture inconciliabili, uno dei più intensi ritratti di donna rosselliniani, mentre la natura ostile e selvaggia è il presupposto di un dramma che assume dimensioni cosmiche. Le sequenze documentaristiche (la mattanza, l'eruzione del vulcano) adottano il punto di vista della protagonista e si fondono perfettamente col racconto. Il film che fece incontrare Rossellini e la Bergman fu poco apprezzato all'epoca, e addirittura boicottato dagli americani, che moralisticamente non perdonarono alla Bergman - ancora sposata - l'amore per Rossellini. La sua prova, accanto ad attori non professionisti, è splendida (…) Per ripicca sentimentale, Anna Magnani si impegnò, nello stesso periodo, nel film Vulcano girato a Lipari e uscito prima di Stromboli.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini&Castoldi, 2013)

In collaborazione con

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Per le copie restaurate in DCP e per i diritti sui film, si ringrazia sentitamente la Cinémathèque suisse di Losanna.