Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE 2016 -

15 NOVEMBRE 2016

Fare la differenza

Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale

 

DO THE RIGHT THING

FA’ LA COSA GIUSTA
Spike Lee, Usa 1989

Sceneggiatura: Spike Lee; fotografia: Ernest Dickerson; montaggio: Barry Alexander Brown; musica: Bill Lee;
interpreti: Danny Aiello, John Turturro, Richard Edson, Giancarlo Esposito, Spike Lee, Bill Nunn, John Savage, Joie Lee, Rosie Perez, Ossie Davis, Ruby Dee, Samuel L. Jackson, Frank Vincent, Martin Lawrence, Frankie Faison;
produzione. Spike Lee per 40 Acres & A Mule Filmworks.

Colore, v.o. inglese, st. f, 113’

Nella giornata più calda dell’anno, nel ghetto di Bedford Stuyvesant, a Brooklyn, esplode violentissimo lo scontro tra gli abitanti neri del quartiere e gli italiani proprietari di una pizzeria.


Ispirato a un fatto di cronaca (la tragedia di Howard Brach, nel 1986, quando un nero fu ucciso da una banda di adolescenti), Spike Lee – che interpreta il ruolo del fattorino Mookie – ha diretto un film sull’intolleranza duro e dal ritmo sostenuto, ben supportato dalle musiche del padre Bill Lee (con il quale hanno collaborato jazzisti come Branford Marsalis e Terence Blanchard) e dalla fotografia di Ernest Dickerson. Ma la pellicola, che termina con due citazioni antitetiche sull’uso della violenza (di Martin Luther King e Malcolm X), evita di prendere posizione e si rifugia in un’ineluttabilità piuttosto ambigua (“non ci sono colpe, se non in un odio e un’intolleranza profonda quanto reciproca, coltivata dalla povertà”), Nella parte di Da Mayor, il regista Ossie Davis, “papà” dei cineasti neri. La canzone dei titoli di testa è Fight the Power dei Public Enemy.
(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini&Castoldi, 2013)

In collaborazione con:

  1. Inter-Agire

  2. UNITAS

  3. Imbarco immediato

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Trigon-film, Ennetbaden

  3. Pathé Films, Zürich

  4. Ascot-Elite, Zürich

  5. Ventura Film, Meride

  6. Agora Films, Genève

  7. Praesens Film/MPCL, Zürich

  8. Arthouse Movie, Zürich

  9. Associazione REC, Lugano


  10. Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.