Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE 2016 -

15 NOVEMBRE 2016

Fare la differenza

Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale

 

PER ALTRI OCCHI

Silvio Soldini e Giorgio Garini, Italia/Svizzera 2013

Sceneggiatura: Silvio Soldini, Giorgio Garini; fotografi: Ramiro Civita, Silvio Soldini; montaggio: Giorgio Garini; musica: Luca Casella;
produzione: Andres Pfaeffli, Elda Guidinetti per Ventura Film (CH)/Lionello Cerri per Lumière&Co (I)/Tiziana Bezzola per RSI (CH).

Colore, v.o. italiana, 94’

Enrico è un fisioterapista che ha imparato ad andare in barca a vela a cinquant’anni. Gemma una studentessa che suona il violoncello e vince gare di sci. Luca è pianista, compositore e fotografo. Felice uno scultore con tanti amici in galera. Che cosa unisce loro e gli altri protagonisti di Per altri occhi? La cecità, ma anche la voglia di impostare la propria esistenza come “una sfida che comunque va vissuta”.


Silvio Soldini entra nelle loro storie con discrezione mettendosi in posizione di ascolto, senza manipolare eventi o sentimenti, senza ricorrere a pietismi o luoghi comuni. Ne emergono i ritratti di uomini e donne che affrontano con coraggio e pragmatismo le mille complicazioni che la disabilità aggiunge alle loro giornate, imparando ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia. Il che, suggerisce il documentario, non è troppo diverso da quello che facciamo tutti noi, quotidianamente, in quanto esseri umani in balìa di vite complicate. E vedere (noi che possiamo) l’esempio positivo di chi ce la fa con “qualcosa in meno” (ma anche molte cose in più), è quanto mai incoraggiante.
(Paola Casella, in www.mymovies.it)

In collaborazione con:

  1. Inter-Agire

  2. UNITAS

  3. Imbarco immediato

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Trigon-film, Ennetbaden

  3. Pathé Films, Zürich

  4. Ascot-Elite, Zürich

  5. Ventura Film, Meride

  6. Agora Films, Genève

  7. Praesens Film/MPCL, Zürich

  8. Arthouse Movie, Zürich

  9. Associazione REC, Lugano


  10. Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.