Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE 2016 -

15 NOVEMBRE 2016

Fare la differenza

Sentieri cinematografici nei boschi dell’identità plurale

 

AKADIMIA PLATONOS

Filippos Tsitos, Grecia/Germania 2009

Sceneggiatura: Alexis Kardaras, Filippos Tsitos; fotografia: Polidefkis Kirlidis; montaggio: Dimitris Peponis; musica: Enstro;
interpreti: Antonis Kafetzopoulos, Anastas Kozdine, Titika Saringouli, Giorgos Souxes, Konstantinos Koronaios, Panayiotis Stamatakis, Maria Zorba;
produzione: Pan Entertainment, Atene/Twenty Twenty Vision, Berlin.

Colore, v.o. greca e albanese, st. f, 103’

Ogni giorno Stavros alza la serranda del suo chiosco, appende i giornali sulla vetrina, quindi sistema le sedie sulle quali lui e i suoi amici passeranno la giornata, con a catalizzare il loro interesse un crocicchio polveroso e circondato di edifici grigiastri, sede dei loro commerci. Dal marciapiedi di fronte, e con grande orgoglio di Stavros e compari, il loro cane Patriota abbaia ogni volta che passa un albanese. Stavros e i suoi amici, infatti, non amano quegli stranieri, anche se fanno i mestieri che i greci si rifiutano di fare; né gradiscono i cinesi che si stanno insediando nel quartiere…


In Akadimia Platonos, che deve il titolo al nome del quartiere in cui è ambientato (l’antica Accademia di Platone), il regista mette in scena con un umorismo venato di disperazione una serie di individui indolenti pieni di pregiudizi sugli immigrati. Il cielo si vede di rado nelle immagini di Filippos Tsitos, la cui macchina da presa segue instancabile i protagonisti mettendone in luce i difetti. A cullare i personaggi del film, in compenso, ci sono una serie di canzoni rock, una cultura musicale che accomuna al di là delle differenti nazionalità, trascendendo le frontiere. Sarà possibile ritrovare ancora un briciolo di saggezza nel quartiere dell’Accademia di Platone?
(dal Catalogo del 62° Festival del film Locarno, 2009)

In collaborazione con:

  1. Inter-Agire

  2. UNITAS

  3. Imbarco immediato

Per l’ottenimento delle copie si ringrazia:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Trigon-film, Ennetbaden

  3. Pathé Films, Zürich

  4. Ascot-Elite, Zürich

  5. Ventura Film, Meride

  6. Agora Films, Genève

  7. Praesens Film/MPCL, Zürich

  8. Arthouse Movie, Zürich

  9. Associazione REC, Lugano


  10. Per il film La passion de Jeanne d’Arc di Carl Theodor Dreyer non siamo riusciti, nonostante i nostri tentativi, ad ottenere risposta dagli aventi diritto. Siamo comunque disponibili a soddisfare eventuali pretese in tal senso.