Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

Messico

DESPUÉS DE LUCÍA

Michel Franco
Sceneggiatura: Michel Franco; fotografia: Chuy Chávez; montaggio: Antonio Bribiesca Ayala; suono: Daniel Paredes Guerrero;
interpreti: Tessa Ia, Gonzalo Vega Jr., Tamara Yazbek, Hernán Mendoza…;
produzione: Marco Polo Constandse, Michel Franco, Alexis Fridman, Elias Menasse, Billy e Fernando Rovzar per Pop Films/Filmadora Nacional/Lemon Films/Stromboli Films, Messico/Francia 2012.
DCP, colore, v.o. spagnola st. f, 103’

Sei mesi dopo la morte di sua moglie Lucía in un incidente stradale, Roberto si trasferisce con la figlia diciassettenne Alejandra a Mexico City, con l’intenzione di iniziare una nuova vita. Roberto trova lavoro in un ristorante, ma è sempre depresso e nervoso. Alejandra inizialmente si inserisce bene nella sua nuova classe, ma quando, durante una festa, un suo compagno filma con il telefonino un rapporto sessuale avuto con lei, le cose cambiano. Il video finisce in rete e da allora la ragazza viene emarginata e fatta oggetto di atti di bullismo sempre più pesanti da parte di tutti i suoi compagni. Alejandra decide di vivere la sua sofferenza in silenzio e il padre, ancora preso dall’elaborazione del lutto, non si accorge di niente. Ma durante una gita scolastica le cose vanno troppo in là…

Opera seconda di Michel Franco, dopo Daniel & Ana (2009). Gran bel film, cupo e disperato, che ha vinto meritatamente il premio di Un certain regard riservato alla migliore opera della sezione. Parte del suo fascino deriva dal fatto di affrontare senza luoghi comuni un tema ampiamente dibattuto come quello del bullismo. (…) Sposando la noncuranza dei carnefici piuttosto che la sofferenza della vittima, Franco pare banalizzare l’evento; in realtà, così facendo finisce al contrario per accentuarne lo spessore drammatico.
(Leonardo Gandini, in Cineforum, 515, giugno 2012)

In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden