Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

Brasile

CORES

Francisco García
Sceneggiatura: Francisco García, Gabriel Campos; fotografia: Alziro Barbosa; montaggio: Francisco García, André Gewaerd; suono: Ariel Henrique; musica: Wilson Sukorski;
interpreti: Maria Célia Camargo, Graça De Andrade, Pedro di Pietro, Simone Iliesco, Guilherme Leme, Tonico Pereira, Acauã Sol;
produzione: Pedro di Pietro, André Gewaerd, Simone Iliescu, Sara Silveira, Acauã Sol per Dezenove Som e Imagen/Kinoosfera Filmes, Brasile 2012.
DCP, bianco e nero, v.o. portoghese st. f, 95’

Sono poveri, sono cool, sono amici e vivono a São Paulo. Della crescita economica annunciata dal presidente Lula, niente sembra profilarsi all’orizzonte per loro. Luiz lavora in una farmacia e ne approfitta soprattutto per rubare pillole che vende ai drogati al mercato nero. Laura lavora in un negozio di pesci tropicali e pensa di emigrare in Europa. I due passano buona parte del tempo a casa di Luca, che si occupa principalmente di sua nonna, anche se gestisce un atelier di tatuaggio che non lo renderà mai ricco. Dal futuro non si aspettano niente, quel che conta per loro è lo stile di vita. E questo non manca…

Opera prima di Francisco García, che ha scelto l’ironia fin dal titolo: Cores significa “colori”, del tutto assenti nel suo film, interamente costruito sulle splendide immagini in bianco e nero di Alziro Barbosa. E come non ci sono i colori, non c’è nemmeno un vero sviluppo della trama. I tre giovani protagonisti si limitano ad interagire, come quelli di Stranger than Paradise di Jim Jarmusch. Le loro vite sono bloccate e contraddicono la retorica della politica che giunge loro sullo schermo della televisione. Una colonna sonora vibrante e uno humour laconico contribuiscono a sottolineare questa situazione di stallo.
(da www.soundsandcolours.com e www.zff.com)

In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden