Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

Cile

LAS COSAS COMO SON

Fernando Lavanderos Montero
Sceneggiatura: Fernando Lavanderos Montero, Rodrigo Ossadón, Gonzalo Verdugo; fotografia: Andrés Garces; montaggio: Fernando Lavanderos Montero, Rodrigo Saquel; scenografia: Marisol Torres; suono: Matías Valdés;
interpreti: Cristóbal Palma, Ragni Orsal Skogsrod, Isaac Arriagada, Will Danger-Porter…;
produzione: Macarena e Matías Cardone, Macarena Concha, Cile 2012.
Blu-ray, colore, v.o. spagnola st. f, 90’

Jerónimo, barbuto trentenne apatico e asociale, affitta camere ai turisti stranieri a Santiago.La sua triste routine quotidiana viene sconvolta dall’arrivo di Sanna, una giovane inquilina norvegese, bella, strana e simpatica, venuta in Cile per lavorare come assistente sociale. Sfidando le prescrizioni di Geronimo, la ragazza darà ospitalità nella sua camera a Milton, un adolescente di 14 anni che deve nascondersi dopo essere entrato in un giro di illegalità. L’incontro di Jerónimo con questi due personaggi, che rappresentano l’opposto della sua natura,sembra far apparire in lui uno slancio nuovo, sia sentimentale che politico…

Il film vuole gettare uno sguardo critico sulla società cilena, caratterizzata secondo il regista “dalla segregazione e dalla diffidenza nei confronti dell’altro”. Il personaggio di Jerónimo è totalmente disinteressato al resto del mondo, concentrato esclusivamente sulle sue piccole mansioni quotidiane. A poco a poco Sanna e Milton riescono a fargli capire che le relazioni con gli altri possono dare un senso più profondo alla vita.
(da www.lepetitjournal.com)

In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden