Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

All’inizio era “Cinema dal sud del mondo”, in stretta collaborazione e in contemporanea con il Festival de Films de Fribourg. Era il 1994, e la prima edizione coinvolgeva i Circoli del cinema di Bellinzona e di Locarno, LuganoCinema93 e il Dicastero cultura di Chiasso. Da allora la rassegna è diventata per il Ticino un appuntamento fisso, anche se sono subentrati altri partner (come la trigon-film o la Fondazione Montecinemaverità) ed è cambiato due volte il nome: “Cinema dell’altro mondo” dal 2005 al 2008, e finalmente “Cinema dal mondo” dal 2009 ad oggi.
Fatto sta che in tutti questi anni la volontà dei cineclub è sempre stata quella che già era dichiarata all’inizio, quando si parlava di un’operazione di “resistenza culturale”, sia perché i film dell’America latina, dell’Africa e dell’Asia (e più tardi anche quelli dell’Europa dell’est) non giungevano quasi mai (e tuttora non giungono) nelle sale del circuito commerciale, sia perché attraverso una rigorosa scelta di film di qualità si poteva anche sollecitare una riflessione su realtà culturali, sociali e politiche spesso ignorate o trattate con superficialità dai media. Si sono così offerti al pubblico ticinese centinaia di film, a volte pluripremiati nei maggiori festival internazionali, che ben difficilmente si sarebbero potuti vedere al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.
Ora, per sottolineare la ventesima edizione di questa iniziativa, abbiamo pensato ad un’edizione speciale interamente dedicata all’America latina, in modo da restringere per una volta il campo e mostrare un numero maggiore di film provenienti da un’area geografica investita in pochi anni da veloci trasformazioni politiche ed economiche, con una conseguente evoluzione anche della creatività culturale e cinematografica. Per l’occasione abbiamo stretto una proficua collaborazione con il festival ginevrino FILMAR en America latina, che si svolge nella seconda metà di novembre e che da una quindicina d’anni si propone di offrire il meglio della produzione sudamericana recente. Sul piano locale era poi inevitabile coordinarsi con la selezione di film in versione originale presentati ad Ascona da “Los amigos de la lengua española” e dalla “Asociación española del Ticino”. È così scaturito, dopo un’accurata scelta fra le offerte di FILMAR e quelle di alcuni distributori svizzeri, un programma di dodici film latinoamericani recenti, tutti praticamente inediti in Ticino, in rappresentanza di sette paesi del continente dove la produzione cinematografica è più sviluppata: Messico, Cuba, Perù, Bolivia, Brasile, Argentina e Cile. Avremmo certo voluto fare di più, inserendo anche film di altri paesi, ma purtroppo le date a nostra disposizione sono quelle che sono ed è difficile che una rassegna che si svolge sull’arco di un mese, con una o due serate a settimana, possa contemplare un numero maggiore di film.
Se il criterio principale alla base delle nostre scelte rimane sempre e comunque quello della qualità artistica, non sarà forse difficile individuare un “fil rouge” che lega l’uno all’altro film per altri aspetti diversissimi: abbiamo cioè privilegiato quelle opere in grado di esprimere qualcosa di tipico del “terroir” in cui sono nate, che abbiano cioè delle radici profonde nella realtà politica, economica, sociale e culturale del paese da cui provengono, escludendone altre più “globalizzate”, che ben poco hanno da dire sulla nazione che rappresentano. E inoltre abbiamo voluto privilegiare i film di giovani autori: molte opere prime o seconde, al massimo terze, con l’unica eccezione di Insurgentes, film fortemente militante del più famoso regista boliviano, Jorge Sanjinés.



Michele Dell’Ambrogio

Circolo del cinema Bellinzona


In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden