Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

Cuba

MELAZA

Carlos Lechuga
Sceneggiatura: Carlos Lechuga; fotografia: Ernesto Calzado, Luís Franco Brantley; montaggio: Luís Ernesto Doñas; suono: Rubén Valdés; musica: Jesús Cruz;
interpreti: Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez, Luís Antonio Gotti, Ana Gloria Buduén, Carolina Márquez, Yaitié Ruiz…;
produzione: Claudia Calviño, Inti Herrera per Producciones de la 5ta Avenida/Arte France Cinéma/13 Productions/Jaguar Films/Planète rouge/Promenade Films, Cuba/Francia/Panama 2012.
DCP/Blu-ray, colore, v.o. spagnola st. f/t, 80’

Monica e Aldo vivono a Melaza, un villaggio cubano, dove come molti conducono una vita assai modesta. Ogni mattina partono da casa, mano nella mano, per andare al lavoro: Monica è guardiana dello zuccherificio abbandonato e Aldo è maestro di scuola. Melaza è una bella storia d’amore, semplice e commovente, che racconta la realtà quotidiana di una giovane coppia cubana alle prese con le croniche difficoltà finanziarie che hanno gli abitanti dell’isola. Per sopravvivere dignitosamente, i due dovranno ingegnarsi in diversi modi, rischiando la galera e anche mettendo in pericolo la loro relazione.

Primo lungometraggio del giovane Carlos Lechuga, Melaza ha vinto il premio per il miglior film latinoamericano al Festival di Malaga. “È una storia di sopravvivenza nella Cuba contemporanea, caratterizzata dalla perdita dei valori del passato. La vicenda è un pretesto per parlare della generazione dei giovani cubani e delle famiglie non tradizionali”.
(Carlos Lechuga)

In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden