Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 NOVEMBRE -

17 DICEMBRE 2013

20 anni di Cinema dal Mondo
Speciale AMERICA LATINA

 

Messico

LOS INSÓLITOS PECES GATO

Claudia Sainte-Luce
Sceneggiatura: Claudia Sainte-Luce; fotografia: Agnès Godard; montaggio: Santiago Ricci; suono: Vincent Arnardi, Frédéric Le Louet; musica: Madame Recamier;
interpreti: Ximena Ayala, Lisa Owen, Sonia Franco, Wendy Guillén, Andrea Baeza, Alejandro Ramírez Muñóz;
produzione: Ruby Castillo, Christian Kregel, Geminiano Pineda per Cine Canibal, Canibal Networks/Good Lap Production/Jaqueca Films, Messico/Francia 2013.
DCP, colore, v.o. spagnola st. f, 87’
Primo premio della Giuria dei giovani, Cinéastes du présent, Locarno 2013

La giovane Claudia lavora in un supermercato, dove promuove diversi tipi di prodotti. Una sera finisce all’ospedale in seguito a un’appendicite acuta e lì fa la conoscenza di Martha, una paziente che occupa il letto accanto al suo. Le due donne stringono amicizia nonostante le loro differenze e Martha finisce per ottenere la fiducia di Claudia, al punto da lasciarla entrare nella sua vita famigliare molto particolare. Ma la salute di Martha si aggrava rapidamente, e così sarà Claudia ad occuparsi dei suoi cinque figli, con i quali sviluppa una forte relazione.

Il primo pregio del primo lungometraggio di Claudia Sainte-Luce (classe 1982) sta nell’essere un film completamente al femminile: con l’eccezione del piccolo Armando, tutti i personaggi sullo schermo (e parecchi dietro la macchina da presa) sono donne in diverse fasi della loro vita. (…) Senza appoggiarsi ai triti clichés sulla sensibilità femminile, il risultato di un tale lavoro di squadra è una storia di straordinaria intensità e insieme di grande leggerezza, che lascia commossi all’uscita dalla sala.
Los insólitos peces gato è un film sull’infanzia e sulle difficoltà della crescita: nonostante la giovane età (o forse proprio grazie a quest’ultima) Claudia Sainte-Luce riesce a esplorare temi difficili dimostrando profondità di sguardo (aiuta anche il fatto che la storia sia basata in gran parte su eventi autobiografici).
(da www.stanzedicinema.com)

In collaborazione con:

  1. il Festival FILMAR en América Latina, Ginevra

  2. Los amigos de la lengua española /
    Asociación española del Ticino, Locarno

  3. Associazione Svizzera-Cuba Ticino

  4. Associazione Chajra Runaj Masis

  5. …e per i 25 anni della trigon-film, Ennetbaden