Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 GENNAIO 2014 -

25 FEBBRAIO 2014

INGRID BERGMAN

 

CACTUS FLOWER

FIORE DI CACTUS
Gene Sacks, USA 1969
Sceneggiatura: I.A.L. Diamond; fotografia: Charles Lang; montaggio: Maury Winetrobe; scenografia: Max Frankel; musica: Quincy Jones.
Interpreti: Ingrid Bergman, Walter Matthau, Goldie Hawn, Jack Weston, Rick Lenz, Vito Scotti…
Produzione: M.J. Frankovich per Columbia/Frankovich Productions.
Colore, v.o. inglese st. it, 103’

Un dentista (Matthau), fermamente deciso a evitare le nozze con la giovane partner (Hawn), chiede alla gelida infermiera (Bergman) di fingersi sua moglie. Equivoci e tenerezze per una commedia brillante, gradevole ma non irresistibile, con Matthau fedele al suo consueto ruolo di burbero e un cast di tutto rispetto, su cui spicca la Hawn (premio Oscar come miglior attrice non protagonista nella sua prima parte di rilievo).

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010)


Cactus Flower fu il primo film che Ingrid interpretò a Hollywood dopo Giovanna d’Arco, nel 1948. Tutti i suoi film “hollywoodiani” successivi furono in realtà girati altrove. Si tratta di una commedia di Broadway di grande successo, firmata da Abe Burrows e adattata per il grande schermo da I.A.L. Diamond, ben noto per le sue collaborazioni con Billy Wilder. Il film rappresentò il debutto al cinema di Goldie Hawn, che prima di Cactus Flower era una popolare attrice comica televisiva.
(C. Chandler, Ingrid Bergman, Milano, Frassinelli, 2007)

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Praesens-Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Tamasa/Connaissance du cinéma, Paris


Nonostante le nostre ricerche, non ci è stato possibile trovare i detentori dei diritti per Höstsonaten. Siamo comunque pronti a soddisfare le richieste di chi dovesse pretenderli.