Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

7 GENNAIO 2014 -

25 FEBBRAIO 2014

INGRID BERGMAN

 

FOR WHOM THE BELL TOLLS

PER CHI SUONA LA CAMPANA
Sam Wood, USA 1943
Sceneggiatura: Dudley Nichols, dal romanzo omonimo di Ernest Hemingway; fotografia: Ray Rennaham; montaggio: Sherman Todd e John Link; scenografia: Williams Cameron Menzies; musica: Victor Young.
Interpreti: Gary Cooper, Ingrid Bergman, Akim Tamiroff, Katina Paxinou, Joseph Calleia…
Produzione: Sam Wood per Paramount.
Colore, v.o. inglese st. it, 130’

Spagna, 1937: mentre si prepara ad una missione decisiva, un antifranchista americano (Cooper) vive un brevissimo e intenso amore con una partigiana spagnola (Bergman).
Un film epocale, tratto dall’omonimo romanzo di Hemingway a cui la riduzione non piacque per nulla. In effetti la sceneggiatura di Dudley Nichols, pur fedele all’intreccio, finisce per privilegiare notevolmente i risvolti romantici rispetto alle implicazioni politiche, regalando battute memorabili ai primi e appesantendo le seconde con modesti inserti didascalici; la regia “western” di Wood, che era stato chiamato in sostituzione di DeMille, è corretta ma poco entusiasmante; e l’uso magistrale del technicolor, anche se funziona dal punto di vista spettacolare, mal si confà allo stile cupo dello scrittore. L’efficacia dell’operazione si deve ai temi importanti che affronta (la morte per un ideale, il poco tempo per vivere l’amore) e alla coppia di attori protagonisti, entrambi scelti da Hemingway, che duettano in perfetta sintonia. Le minuziose scenografie sono di Williams Cameron Menzies, il solenne e struggente commento musicale è di Victor Young. Ebbe sette candidature all’Oscar, ma si aggiudicò solo quello per la miglior attrice non protagonista (Paxinou, nella parte di Pilar).

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2011, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010)


“Gary Cooper mi faceva arrossire. Devo ammettere che ero molto attratta da lui. Nessuno poteva fare a meno di innamorarsi un po’ di Coop. Riesci a immaginare di essere pagata per recitare con Gary Cooper? Ero una donna sposata con una figlia piccola. Fra noi non poteva succedere niente, ma ciò non significa che una donna non possa essere attratta da un uomo, come a un uomo fedele può capitare di conoscere una donna da cui si senta attratto. Mi dissero che il mio personaggio, Maria, doveva sembrare molto innamorato dell’uomo interpretato da Gary Cooper. Per me non era certo un problema”.
(Ingrid Bergman in C. Chandler, Ingrid Bergman, Milano, Frassinelli, 2007)

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Lausanne

  2. Praesens-Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Tamasa/Connaissance du cinéma, Paris


Nonostante le nostre ricerche, non ci è stato possibile trovare i detentori dei diritti per Höstsonaten. Siamo comunque pronti a soddisfare le richieste di chi dovesse pretenderli.