Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 MAGGIO 2015 -

16 GIUGNO 2015

I FRATELLI COEN

parte seconda

 

THE MAN WHO WASN’T THERE

L’uomo che non c’era
USA/GB 2001
Regia: Joel Coen; soggetto e sceneggiatura: Ethan e Joel Coen; fotografia: Roger Deakins; musica: Carter Burwell; montaggio: Roderyck Jaynes e Tricia Cooke;
interpreti: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco, Katherine Borowitz, John Michael Higgins, Richard Jenkins, Christopher McDonald, Jack McGee, Scarlett Johansson;
produzione: Ethan Coen per Working Title/Mike Zoss Production/Gramercy Pictures.
DVD, b/n, v.o. inglese st. f., 115’

1949, secondo barbiere nel negozio del cognato, Ed Crane (Thornton) accetta di entrare in società con l’ambiguo Tolliver (Polito) ma per trovare i soldi uccide involontariamente il proprietario (Gandolfini) del grande magazzino in cui lavora la moglie (McDormand), che viene accusata del delitto; lei si suiciderà in carcere (per un altro tipo di rimorso) e anche a Crane il destino riserverà una tragica fine.
Amara e disincantata riflessione sul ruolo dell'individuo nella società, sceneggiata dai due fratelli e girata in un bianco e nero ora pittorico ora espressionista (la bellissima fotografia è di Roger Deakins) che rimanda ai film di Siodmak e Wilder e ai romanzi di James Cain (Nirdlinger, il nome dei grandi magazzini, è una citazione da La morte paga doppio). Barbiere taciturno e marito disilluso, presenza insignificante (che “non c’era”, come dice il titolo), Crane cerca di ribaltare questa situazione ma è condannato al fallimento, perché incapace di controllare l’effetto delle proprie azioni; anche se il colpo di scena finale rischia di assomigliare a un involontario e tragico “riscatto” e non a un coerente sberleffo del destino. Dietro lo pseudonimo di Roderyck Jaynes, titolare del montaggio, si nascondono gli stessi Coen. Esiste una versione a colori, pretesa dal produttore per il mercato homevideo e televisivo negli Stati Uniti.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2013.)

L’uomo che non c’era mette in campo un uomo mediocre e un mondo mediocre mosso senza intenzione proprio dalla mediocrità di lui. Le coordinate della mediocrità sono quelle che abbiamo imparato con gli anni e col cinema, ma gli effetti sono ben altri dalla stagnante esistenza e basta.”
(Pier Maria Bocchi, in "Cineforum", 411, gennaio-febbraio 2002)

  1. . Nonostante le nostre ricerche non abbiamo trovato gli aventi diritto per The Man Who Wasn’t There e The Ladykillers. Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti si ringraziano:

  1. Praesens Film, Zürich

  2. Ascot-Elite, Zürich