Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 MAGGIO 2015 -

16 GIUGNO 2015

I FRATELLI COEN

parte seconda

 

INTOLERABLE CRUELTY

Prima ti sposo poi ti rovino
USA 2003
Regia: Joel Coen; soggetto: Robert Ramsey, Matthew Stone, John Romano; sceneggiatura: Ethan e Joel Coen, Robert Ramsey, Matthew Stone, John Romano; fotografia: Roger Deakins; musica: Carter Burwell; montaggio: Roderyck Jaynes e Tricia Cooke;
interpreti: George Clooney, Catherine Zeta-Jones, Billy Bob Thornton, Geoffrey Rush, Julia Duffy, Edward Herrmann, Cedric the Entertainer, Paul Adelstein, Richard Jenkins, Jonathan Hadary, Tom Aldredge, Stacey Travis, Jack Kyle, Irwin Keyes, Judith Drake;
produzione: Ethan Coen, Brian Grazer per Alphaville Films/The KL Line/Imagine Entertainment.
DVD, colore, v.o. inglese st. f., 100’

Beverly Hills: l’abile avvocato Miles Massey (Clooney) fa vincere una causa di divorzio all’adultero Rex Rexroth (Herrmann), lasciando con un palmo di becco sua moglie, l’avida Marilyn (Zeta-Jones). Ma questa ha pronta la vendetta: sposare Miles e soffiargli i suoi soldi.
I fratelli Coen (Ethan co-sceneggia e co-produce) adattano un soggetto (di Robert Ramsey, Matthew Stone, John Romano) scritto con Clooney, e colgono l’occasione di dire la loro sulla screwball comedy e la battaglia tra i sessi. I personaggi sono stritolati da un meccanismo che sembra avere vita propria, e che consente di tornare su alcuni temi cari ai Coen (il caso, l’assurdo, la relatività della verità): ma la sostanza resta quella di un film di evasione, lontano dalla complessità delle loro ultime prove. Clooney si atteggia a nuovo Cary Grant e al contempo fa la parodia di se stesso.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2013.)

“Film minore è stato detto ma molti. Non voglio calarmi in questo dibattito. Voglio però ribadire come questa sia una delle loro pellicole più sofisticatamente caustiche e lucidamente amare nei confronti della società dello spettacolo, dell’apparenza e dei ferini adoratori del Dio denaro.”
(Giuseppe Imperatore, in "Cineforum", 430, dicembre 2003)

  1. . Nonostante le nostre ricerche non abbiamo trovato gli aventi diritto per The Man Who Wasn’t There e The Ladykillers. Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti si ringraziano:

  1. Praesens Film, Zürich

  2. Ascot-Elite, Zürich