Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 MAGGIO 2015 -

16 GIUGNO 2015

I FRATELLI COEN

parte seconda

 

THE LADYKILLERS

USA 2004
Regia: Joel ed Ethan Coen; soggetto: dalla sceneggiatura di William Rose per l’omonimo film del 1955; sceneggiatura: Ethan e Joel Coen; fotografia: Roger Deakins; musica: Carter Burwell; montaggio: Roderyck Jaynes;
interpreti: Tom Hanks, Irma P. Hall, Marlon Wayans, J. K. Simmons, Tzi Ma, Ryan Hurst, Diane Delano, George Wallace, Stephen Root;
produzione: Ethan e Joel Coen, Tom Jacobson, Barry Josephson, Barry Sonnenfeld per Jacobson Company/Touchstone Pictures.
Blu-ray, colore, v.o. inglese st. f., 104’

Anziana signora nera tutta casa e gospel, Marva Munson (Hall) affitta una camera al mellifluo professor Dorr (Hanks) che si finge musicista ma sta preparando una rapina con quattro soci squinternati (Wayanas, Simmons, Tzi, Hurst). Una volta scoperti, i cinque decidono di uccidere la padrona di casa, ma non è facile come sembra.
Per la prima volta, i fratelli Coen firmano in coppia anche la regia, e trasportano sul Mississippi La signora omicidi di Alexander Mackendrick (1955). Il passaggio dallo humor nero britannico alla farsa gotico-sudista è però pieno di intoppi: colpa dei personaggi sopra le righe (Wayans, il nero parolacciaro e caciarone) e soprattutto di una comicità verbosa e statica, che fatica a sopravvivere nel doppiaggio. E ci sono solo scampoli della visione paradossale della vita che si scorgeva anche dietro ai film più “commerciali” dei Coen.

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2013.)

“Lungi dal configurarsi come un ordinario remake, Ladykillers si impone come una nuova tappa del viaggio di Ethan e Joel Coen attraverso il cinema americano, in bilico tra cinefilia e citazionismo, nostalgia e postmodernismo.”
(Marco Bertolino, in "Cineforum", 436, luglio 2004)

  1. . Nonostante le nostre ricerche non abbiamo trovato gli aventi diritto per The Man Who Wasn’t There e The Ladykillers. Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti si ringraziano:

  1. Praesens Film, Zürich

  2. Ascot-Elite, Zürich