Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 MAGGIO 2015 -

16 GIUGNO 2015

I FRATELLI COEN

parte seconda

 

INSIDE LLEWYN DAVIS

A proposito di Davis
USA/Francia 2013
Regia: Joel ed Ethan Coen; soggetto e sceneggiatura: Ethan e Joel Coen; fotografia: Bruno Delbonnel; musica: T-Bone Burnett, Marcus Mumford; montaggio: Roderyck Jaynes;
interpreti: Oscar Isaac, Carey Mulligan, John Goodman, Garrett Hedlund, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett, Max Casella, Jerry Grayson, Jeanine Serralles, Adam Driver, Stark Sands, Alex Karpovsky, F. Murray Abraham, Ricardo Cordero, Jake Ryan, James Colby, Mike Houston, Steve Routman, Ian Blackman, Genevieve Adams, Bonnie Rose;
produzione: Joel ed Ethan Coen, Scott Rudin per Mike Zoss Production/Scott Rudin Production/StudioCanal.
Blu-ray, colore, v.o. inglese st. f., 105’

Greenwich Village, NYC, 1961. Llewyn Davis – chitarra al seguito, gatto “preso in prestito” da un amico, stretto nella sua giacca nel tentativo di difendersi dallo spietato inverno newyorkese – è tormentato da ostacoli che sembrano insormontabili, alcuni dei quali creati da lui stesso. Affidandosi alla generosità di amici e sconosciuti per vivere in città, arrabattandosi con lavori qualsiasi, Llewyn parte per un viaggio che lo porterà dalle baskethouse del Village (i caffè newyorchesi in cui i musicisti vengono pagati dal pubblico con soldi raccolti in un cestino) a un club deserto di Chicago – un’assurda odissea per un’audizione con il potente produttore Bud Grossman – e poi di nuovo indietro a New York.
(Alberto Morsiani, in "Cineforum", 532, marzo 2014)

“Questo film è motivato principalmente dal nostro gusto per la musica. Il folk è una musica potente ma accessibile, e tutto quello che ne è uscito fino a questo momento ha costituito la colonna sonora della nostra infanzia: i cantanti popolari, il rock, e soprattutto Bob Dylan. Dylan era talmente importante per noi, quando eravamo piccoli, che ci siamo logicamente spinti verso quelli che furono i suoi precursori e sulla scena che ha segnato il suo debutto.”
(Intervista a Ethan Coen, in "Cahiers du cinéma", novembre 2013)

  1. . Nonostante le nostre ricerche non abbiamo trovato gli aventi diritto per The Man Who Wasn’t There e The Ladykillers. Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti si ringraziano:

  1. Praesens Film, Zürich

  2. Ascot-Elite, Zürich