Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

9 MAGGIO 2015 -

16 GIUGNO 2015

I FRATELLI COEN

parte seconda

 

NO COUNTRY FOR OLD MEN

Non è un paese per vecchi
USA 2007
Regia: Joel ed Ethan Coen; soggetto: dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy; sceneggiatura: Ethan e Joel Coen; fotografia: Roger Deakins; musica: Carter Burwell; montaggio: Roderyck Jaynes;
interpreti: Tommy Lee Jones, Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper, Barry Corbin, Stephen Root, Rodger Boyce, Beth Grant, Ana Reeder, Kit Gwin, Zach Hopkins, Jason Douglas, Gene Jones, Boots Southerland, Matthew Posey, Doris Hargrave, Margaret Bowman, Kathy Lamkin, Chip Love, Eduardo Antonio Garcia, Myk Watford, Johnnie Hector, Thomas Kopache, Rutherford Cravens;
produzione: Scott Rudin, Joel ed Ethan Coen per Paramount Vantage/Miramax Films/Scott Rudin Productions/Mike Zoss Productions.
Blu-ray, colore, v.o. inglese st. it., 122’

1980. Il saldatore texano Llewelyn Moss (Brolin) trova una valigia con due milioni di dollari sul luogo dove si sono eliminate due bande di spacciatori di droga. Sulle sue tracce si mette lo spietato killer Anton Chigurh (Bardem), seminando cadaveri sul suo cammino, mentre il disilluso sceriffo Bell (Jones) cerca di evitare altri spargimenti di sangue.
I fratelli Coen adattano l’omonimo romanzo di Cormac McCarthy e cercano di non tradire il suo doppio registro, che alterna narrazione oggettiva a riflessioni dello sceriffo (qui rese in parte con una voce fuori campo). Esaltano tanti temi – la presenza del paesaggio con tutte le sue valenze metaforiche, la riflessione sulla violenza e sul caso come chiave di lettura obbligata del reale – che si legano perfettamente con il loro universo poetico. Per riflettere, ancora una volta, sull’irrimediabile perdita di valori di un mondo che non conosce più il rispetto, la solidarietà, l’onestà. E dove il male ha un volto, quello del killer-filosofo Chigurh, così assurdo e terrificante da mettere in crisi ogni concetto di etica. Molti personaggi rimandano ai film precedenti dei registi: l’ingenuo aiutante dello sceriffo (Dillahunt), la guardia di frontiera reduce dal Vietnam (Smith), il killer “educato” ed elegante (Harrelson); di nuovo c’è un tono meno cinico e sarcastico, e a volte scopertamente didascalico. Sulla scia del romanzo, i Coen vogliono, infatti, elevare il definitivo e antieroico canto funebre dei miti fondanti del West, ma forse introducono una nota moraleggiante di troppo. Notevole fotografia di Roger Deakins e niente musica, se non nei titoli di coda. A Cannes 2007 è stato snobbato da molti, ma si è rifatto con gli Oscar 2008: miglior film, regia, sceneggiatura non originale e attore non protagonista (Bardem).

(Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2013.)

Non è un paese per vecchi, con un’amarezza riscattata, se possibile, dall’umorismo, narra una storia di violenta vanitas. Uomini e animali ammazzati con armi da mattatoio, feriti in fuga grondanti sangue, sparatorie gelide. E un angelo sterminatore che ora uccide con il volto convulso da drogato di morte, ora con freddezza stordente: “Le dispiace star fermo, per favore?”.”
(Giuseppe Imperatore, in "Cineforum", 473, aprile 2008)

  1. . Nonostante le nostre ricerche non abbiamo trovato gli aventi diritto per The Man Who Wasn’t There e The Ladykillers. Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali richieste in tal senso.

Per l’ottenimento dei diritti si ringraziano:

  1. Praesens Film, Zürich

  2. Ascot-Elite, Zürich