Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CLAUDE

GORETTA

 

SARTRE, L’ÂGE DES PASSIONS


Sceneggiatura: Claude Goretta, Michel Contat, Jacques Kirsner, Michel-Antoine Burnier; fotografia: Dominique Brenguier; Romain Winding; montaggio: Catherine Merglen-Sieber, Elisabeth Paquotte; suono: Michel Kharal; musica: Baptiste Trolignon; interpreti: Denis Podalydès, Anna Alvaro, Maya Sansa, Frédéric Gorny, Elisabeth Vitali; Nino Kirladze, Aurélien Recoing, François Aramburu, Emmanuel Salinger…; produzione: Jacques Kirsner, Rosanna Roditi, France2/TSR/Jem Productions (F)/Pointprod Genève/C.R.G International (I), Francia/Svizzera/Italia 2006

Dvd, colore, v.o. francese, 86’ (prima parte), 79’ (seconda parte)


Film di finzione per la televisione. La vita di Jean-Paul Sartre dal 1958 al 1964: le sue lotte, la sua relazione con Simone de Beauvoir, la sua influenza sulla gioventù… Il ritratto di un uomo fuori del comune e di un’epoca di trasformazioni. In questo telefilm in due parti, Goretta fa rivivere la coppia magica nel momento in cui il loro impegno politico, letterario, filosofico, ma anche amoroso annuncia il Maggio 68.


Claude non è un cineasta che si accontenta di applicare la sceneggiatura alla lettera. Piuttosto se ne appropria attraverso una conversazione costante con gli attori, in un clima di effervescenza intellettuale che è un ottimo preludio al lavoro di ripresa propriamente detto così come lo concepisce: si dimentica la macchina da presa, e gli attori, senza rendersene conto, possono esprimersi tranquillamente.

(Denis Podalydès, attore che interpreta il ruolo di Sartre, dal Bollettino della Cinémathèque suisse, n. 264, novembre-dicembre 2011)