Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

CLAUDE

GORETTA

 

BON VENT CLAUDE GORETTA
di Lionel Baier


Sceneggiatura: Lionel Baier; fotografia: Bastien Bösiger; montaggio: Pauline Gaillard; suono: Vincent Kappeler; produzione: Bande à part Films Sàrl, Lausanne, 2011.

Dvd, colore e bianco e nero, v.o. francese, 58’


Claude Goretta ha realizzato L’invitation nel 1973. Per Lionel Baier, questo lungometraggio è “un film compagno di strada”, secondo l’espressione di Serge Daney. Il giovane cineasta va a Ginevra ad interrogare l’anziano maestro, per sapere come è stato ricreato il rumore del “jet d’eau”, perché occorre prestare grande attenzione ai dettagli o come inquadrare un grande attore come François Simon. E per capire veramente come tutto questo possa funzionare, Lionel Baier inserisce nel suo documentario delle scene di Pas si méchant que ça, de La dentellière o di Jean-Luc persécuté. Questo incontro permette ad uno dei più grandi registi svizzeri di esprimersi con pudore e precisione su un’opera ricca di più di 30 film.


Lionel Baier è nato a Losanna nel 1975. Studi di lettere all’Università di Losanna. Dal 1996 è aiuto-regista su vari film e spot pubblicitari. Dal 2000 lavora per Ciné Manufacture e dal 2001 è direttore del Dipartimento cinema all’ECAL (Ecole Cantonale d’Art de Lausanne).

Ha realizzato cortometraggi, documentari e i film di finzione Garçon stupide (2004), Comme des voleurs (À l’est) (2006), Un autre homme (2008), Low Cost e Toulouse (2010).