Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal m0ndo

novembre - dicembre 2010

 

POLICE ADJECTIF

Romania


POLITIST, ADJECTIV

di Corneliu Porumboiu


Sceneggiatura: Corneliu Porumboiu; fotografia: Marius Panduru; montaggio: Roxana Szel; suono: Alexandru Dragomir, Sebastian Zsemlye; interpreti: Dragos Bucur, Marian Ghenea, Vlad Ivanov, Irina Saulescu, Ion Stoica; produzione: 42 Km Film, Romania 2009.

35mm, colore, v.o. rumena, st. f/t, 113’


Cristi è un poliziotto che si rifiuta di arrestare un liceale che ha offerto dell’hashish a due compagni. Offrire sostanze stupefacenti è un reato, ma Cristi pensa che la legge stia per cambiare e non vuole avere sulla coscienza la vita di un giovane, ancorché lo consideri un irresponsabile. Ma per il suo superiore, la parola “coscienza” ha un significato del tutto diverso…


Politist, adjectiv è una sorprendente riflessione sul linguaggio, nonché un film sulla Romania di oggi, sulla transizione (interminabile?) verso forme di democrazia meno imperfetta, sul conflitto imperituro fra le convinzioni personali e gli obblighi professionali, fra le istanze morali e l’ordine costituito. Decisamente, Porumboiu non sa cosa sia il cinema minimalista. Per fortuna nostra e degli spettatori che non si accontentano della solita minestra riscaldata.

(Alberto Barbera, in “Cineforum”, 485, giugno 2009)