Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal m0ndo

novembre - dicembre 2010

 

CINCO DÍAS SIN NORA

Messico


di Mariana Chenillo


Sceneggiatura: Mariana Chenillo; fotografia: Alberto Anaya: montaggio: Mariana Chenillo, Óscar Figueroa; musica: Dario González Valderrama; interpreti: Fernando Luján, Enrique Arreola, Ari Brickman, Juan Carlos Colombo, Marina de Tavira, Max Kerlow, Verónica Langer, Silvia Mariscal; produzione: Mariana Chenillo, Laura Imperiale per Cacerola Films/Fidecine/IMCINE, Messico 2009.

35mm, colore, v.o. spagnola, st. f/t, 92’

Miglior regia Mosca 2009


Nora e José sono una coppia matura. Divorziati da vent’anni, vivono in due appartamenti uno in faccia all’altro in una città messicana. Nora pianifica la sua morte e costringe l’ex marito a renderle un ultimo servizio: dovrà occuparsi del funerale che, a causa di una festa religiosa e del suo suicidio, si avvererà complicato. Il suo piano sembra concepito nei minimi dettagli, ma una foto misteriosa, ritrovata da José sotto il letto di Nora, farà riaffiorare l’ombra di un vecchio segreto, ricordandoci che le più grandi storie d’amore si nascondono spesso nei luoghi più ristretti.


Allo stesso tempo dolce e strampalato, Cinco días sin Nora, primo lungometraggio di Mariana Chenillo, racconta una storia su alcuni momenti importanti della vita, come la morte, le relazioni interpersonali e l’assurdità di certe regole religiose. Una commedia aerea piena di humour e d’amore, sul dubbio, la fede e la famiglia, che va dritta al cuore e ci lascia permanentemente il sorriso sulle labbra.

(da una scheda della trigon-film).