Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal m0ndo

novembre - dicembre 2010

 

LOLA

Filippine


di Brillante Mendoza


Sceneggiatura: Linda Casimiro, David Andriole; fotografia: Odyssey Flores; montaggio: Kats Serraon; musica: Teresa Barrozo; suono: Albert Michael Idioma, Addiss Tabong;  interpreti: Anita Linda, Rustica Carpio, Tanya Gomez, Jhong Hilario, Ketchup Eusebio, Benjie Filomeno; produzione: Swift Productions, Centerstage Productions, Filippine/Francia 2009.

35mm, colore, v.o. tagalong, st. f/t, 110’

Miglior film Dubai 2009.


Due nonne filippine consumate dal peso del tempo e della vita nei quartieri poveri di Manila si incontrano, senza sapere che un avvenimento le lega l’una all’altra. La prima ha appena perso suo nipote, assassinato dal nipote della seconda.


Un frammento di quotidianità nella caotica e affollata Manila contemporanea che cattura e disorienta per la genuinità e l’autenticità con cui il film riesce a scavare nella realtà. L’ultimo lavoro del filippino Mendoza (che ha esordito alla regia quarantacinquenne nel 2005 e che in quattro anni ha girato ben nove lungometraggi, ottenendo riconoscimenti a Locarno, Berlino e Cannes), è un esempio straordinariamente convincente della complessità e della ricchezza del realismo cinematografico quando viene trascinato dalle suggestioni del vero da descrivere e documentare liricamente e dalle latenti passionalità, sempre almeno un po’ fuorvianti, della denuncia o del pietismo.

(Gianluigi Bozza, in “Cineforum”, 488, ottobre 2009)