Circolo del cinema di Bellinzona


casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

Cinema dal m0ndo

novembre - dicembre 2010

 

FRONTIER BLUES

Iran


di Babak Jalali


Sceneggiatura: Babak Jalali; fotografia: Shahriar Assadi; montaggio: Babak Jalali, Kambiz Saffari; musica: Noaz Deshe; suono: Maziar Razaghi; interpreti: Mahmoud Kalteh, Abolfazl Karimi, Khajeh-Araz Dordi, Behzad Shahrivari, Karima Adebibe, Hossein Shams; produzione: Saadi Soudavar/Homayoun Assadian/Ginevra Elkann, Iran/Gran Bretagna/Italia 2009.

35mm, colore, v.o. farsi e turkmen, st. f/t, 96’


Gorgan, un piccolo villaggio iraniano al confine con il Turkmenistan. In questa regione arida e quasi desertica vivono quattro uomini, sospesi tra solitudine e attesa… La vita di questi quattro personaggi scorre lenta, cullata dal ritmo dei giorni sempre uguali, dove la speranza è ridotta a qualche lieve sussulto, come nel caso di Alam e le sue velleità di matrimonio.


È la terra in cui sono nato, e il mio film ritrae momenti della vita quotidiana di alcuni suoi abitanti. Ho basato Frontier Blues su ciò che ho fatto, visto e sentito. È un film sul confine settentrionale dell’Iran. Una sorta di nostalgia, di attesa, di ricordi, di uomini disperati e di donne assenti. Una storia su un cammino che non approda mai realmente da qualche parte.

(Babak Jalali, dal Catalogo del Festival del film di Locarno 2009)