Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

BLANCANIEVES

Pablo Berger, 2012
Sceneggiatura: Pablo Berger; fotografia: Kiko de la Rica; montaggio: Fernando Franco; musica: Alfonso de Vilallonga;
interpreti: Maribel Verdú, Emilio Gavira, Daniel Giménez Cacho, Ángela Molina, Sofía Oria…;
produzione: Pablo Berger, Ibon Cormenzana, Jérôme Vidal per Nix Films e Sisifo Films AIE.
Colore e bianco e nero, v.o. spagnola, st. f, 104’

Siamo nel sud della Spagna tra gli anni ‘10 e ‘20 del secolo scorso. Non c’è un re ma un torero famoso, Antonio Villalta (Daniel Giménez Chaco). C’è una nonna meravigliosa, Doña Concha (la diva spagnola Ángela Molina), che inizialmente accudisce con amore la figlia del torero, la graziosa Carmencita (Sofía Oria), e le insegna il flamenco. Ma ovviamente c’è la perfida matrigna che si chiama Encarna (Maribel Verdú, Goya come migliore attrice). Odia la figliastra e la tratta con dispotismo sadico. Crescendo, Carmencita ha il luminoso volto di Macarena García (premiata ai Goya come attrice rivelazione) e, dopo aver rischiato la morte nel bosco, viene salvata da un gruppo di toreri nani che la chiamano Biancaneve (…)

Scritto e diretto dallo spagnolo Pablo Berger, è così gustosamente anacronistico, in bianco e nero e muto: un’ora e mezza circa in cui vista e udito, quotidianamente bombardati da stimoli fragorosi e luccicanti, sono coccolati e nutriti con una qualità suprema. Può sembrare paradossale ma il bianco e nero è gravido e croccante, esalta ora il brillio delle pupille ardenti di Biancaneve, ora l’espressività malvagia della matrigna. Il silenzio è accompagnato da una colonna sonora che entra dentro ed è parte integrante della narrazione. Realizzata da Alfonso de Vilallonga, alterna flamenco a canti popolari spagnoli e musica da circo: un capolavoro dentro il capolavoro.
(www.panorama.it)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.