Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

LA HERIDA

Fernando Franco, 2013
Sceneggiatura: Fernando Franco, Enric Rufas; fotografia: Santiago Racaj; montaggio: David Pinillos; musica: Ibon Aguirre, Ibon Rodríguez;
interpreti: Marian Álvarez, Rosana Pastor, Manolo Solo, Andrés Gertrúdix…;
produzione: Roberto Butragueño, Manuel Calvo, Fernando Franco per la Kowalski Films.
Colore, v.o. spagnola, st. f, 95’

Álvarez impersona con grande convinzione Ana, una ragazza che lavora come autista di ambulanze, chiacchiera con sconosciuti, vive con sua madre divorziata e distante (Rosana Pastor) e mantiene una complicata relazione con un cameriere (Andrés Gertrúdix).

La camera la accompagna in ogni momento: in ospedale, nella solitudine della sua stanza, nelle sue dispute telefoniche e via chat, nei suoi accessi di rabbia e nel suo viaggio per assistere al matrimonio di suo padre. Lo spettatore è testimone diretto delle sue pene, della sua ira, delle sue gioie e della colpa che sente quando si autolesiona. Perché, anche se non viene nominato perché nessuno ne è cosciente, Ana è affetta da disturbo della personalità, una sindrome che colpisce il 2% della popolazione e la fa oscillare tra felicità e orrore, allegria e panico, senza mezzi termini.
(www.cineuropa.org)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.