Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

TAMBIEN LA LLUVIA

Iciar Bollain, 2010
Sceneggiatura: Paul Laverty; fotografia: Alex Catalán; montaggio: Ángel Hernández Zoido; musica: Alberto Iglesias;
interpreti: Luis Tosar, Gael García Bernal, Juan Carlos Aduviri, Karra Elejalde, Raúl Arévalo…;
produzione: Juan Gordon per AXN, Alebrije Cine y Video.
Colore, v.o. spagnola, st. f, 105’

Una produzione cinematografica in mezzo alla selva tropicale: si narra l’arrivo di Colombo in America e la sua sete d’oro, così come il suo conflitto con i religiosi che proteggono gli indigeni. Questi ultimi sono impersonati da attori locali, che a loro volta rivivranno, lontano dalle luci e dal trucco, una nuova invasione: quella dei politici e delle multinazionali che intendono privatizzare un bene basilare e indispensabile: l’acqua. Così, la realtà contagia la finzione e altera il ritmo delle riprese, mentre i parallelismi tra passato (coloniale) e presente (colonizzato) si fanno evidenti. Tutto si mischia, si confonde, si modifica in funzione di alcuni fatti che non figuravano nella sceneggiatura e che il dipartimento di produzione non può pianificare, e nemmeno immaginare. (…)

Il film, sulla scia di Costa-Gavras, Herzog e Truffaut, offre un messaggio politico mentre esamina le difficoltà del cinema (e le sue miserie) in scenari selvatici, mettendo il dito nella piaga storica: la conquista del Nuovo Mondo non fu l’impresa eroica che i libri scolastici spagnoli raccontano e, per di più, tale invasione e abuso si ripete ciclicamente e in altri ambiti, non solo materiali.
(www.cineuropa.org)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.