Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

ABRE LOS OJOS

Alejandro Amenábar, 1997
Sceneggiatura: Alejandro Amenábar, Mateo Gil; fotografia: Hans Burmann; montaggio: María Elena Sáinz de Rozas; musica: Alejandro Amenábar, Mariano Marín;
interpreti: Eduardo Noriega, Penélope Cruz, Chete Lera …;
produzione: Fernando Bovaira, José Luis Cuerda per Las Producciones del Escorpión.
Colore, v.o. spagnola, st. it, 117’

Cesàr è un giovane di successo che cambia continuamente amanti: una sera, a una festa, conosce e si innamora follemente di Sofia, ma il destino ha in serbo per lui un tragico scherzo: tornando a casa si imbatte infatti in una sua ex delusa, Nuria, che esce volontariamente di strada con la sua macchina, trovando la morte, e lasciando Cesàr sfigurato per sempre. In ospedale, il protagonista comincia però ad avere strane visioni e la sua vita cambia radicalmente quando Nuria torna a farsi viva, asserendo di essere Sofia (…)

Il film rappresenta un’affascinante incursione nel mondo del subconscio, dell’amore, della sfera emozionale che ognuno di noi possiede e che spesso fatica a emergere, affossata com’è dalla banalità del quotidiano: qui un evento tutto sommato comune, ma al contempo straordinario, come una storia d’amore, si trasforma in efficace volano per riflettere sulle mille maschere che indossiamo ogni giorno e sui dubbi e le incertezze che attanagliano la nostra società. Impeccabile il cast, Noriega e Cruz in testa, e grande fotografia di Hans Burmann: tra forma e filosofia, vince il sentimento.
(www.mymovies.it)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.