Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

PLÁCIDO

Luis Garcia Berlanga, 1961
Sceneggiatura: Luis Garcia Berlanga, Rafael Azcona, José Luis Font; fotografia: Francisco Sempere; montaggio: José Antonio Rojo; musica: Miguel Asins Arbó;
interpreti: Cassen, José Luis López Vázquez, Elvira Quintillá… ;
produzione: Alfredo Matas per Jet Films.
Colore, v.o. spagnola senza st., 87’

In una piccola città di provincia, ad una borghese oziosa viene in mente di organizzare una campagna natalizia sul tema: “Accogli un povero alla tua tavola”. Si tratta di fare in modo che i meno abbienti possano partecipare alla cena natalizia con famiglie benestanti e possano beneficiare del calore e dell’affetto a cui non sono abituati. Plácido è stato assunto per partecipare con il suo motoveicolo alla cavalcata, ma un problema gli impedisce di concentrarsi sul suo lavoro: quello stesso giorno scade il termine per il pagamento della prima rata del suo veicolo, che è il suo unico mezzo di sussistenza.

“Il capolavoro di Berlanga si afferma non solo come impeccabile commedia di costume, ma anche come un devastante ritratto sociale”.
(Miguel Ángel Palomo in “Diario El País”).




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.