Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

LA ARDILLA ROJA

Julio Medem, 1993
Sceneggiatura: Julio Medem; fotografia: Gonzalo Fernández-Berridi; montaggio: María Elena Sáinz de Rozas; musica: Alberto Iglesias;
interpreti: Nancho Novo, Emma Suárez, Carmelo Gómez, Karra Elejalde, Cristina Marcos …;
produzione: Fernando de Garcillán, Enrique López Lavigne per Sociedad General de Televisión (Sogetel).
Colore, v.o spagnola, st. f, 114’

Appena lasciato dalla fidanzata, Jota (Nancho Novo) assiste al terribile incidente di una ragazza, che precipita con la moto sulla spiaggia. Fortunatamente la ragazza è illesa ma non ricorda più nulla. Colpito dalla sua bellezza, dopo averla portata in ospedale, Jota la ribattezza Lisa (il nome della sua ex), si finge il suo ragazzo e la “rapisce” per una vacanza in un campeggio (lo Scoiattolo rosso del titolo) presso un lago. Qui ha luogo la loro storia d’amore, fatta di cose dette e non dette e di ambiguità, dove ognuno tenta di scoprire qualcosa del passato dell’altro.

Secondo lungometraggio di Medem, uscito dopo Vacas e prima del suo capolavoro Tierra, La ardilla roja, come avviene spesso in Medem, anticipa temi e personaggi che ritroveremo di film in film, come dei refrain musicali. Qui, ad esempio, il marito di Lisa che le dice “Io sono il tuo angelo”, come dirà poi ad Angela interpretata dalla stessa attrice, Emma Suarez, in Tierra. Il romanticismo di Medem si fonde col gusto del surreale tipicamente spagnolo, alternando scene fortemente liriche, o simboliche, ad altre in cui la violenza esplode improvvisa e perturbante.
(www.mymovies.it)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.