Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

EL SOL DEL MEMBRILLO

Víctor Erice, 1992
Sceneggiatura: Víctor Erice, Antonio López; fotografia: Javier Aguirresarobe, Ángel Luis Fernández; montaggio: Juan Ignacio San Mateo; musica: Pascal Gaigne;
interpreti: Antonio López, Marina Moreno, Enrique Gran…;
produzione: Carmen Martínez Rebé, Angel Amigo, Carlos Taillefer, María Moreno per Maria Moreno P.C.
Colore, v.o. spagnola, st. f, 133’.

Tra il settembre e il dicembre del 1990, il pittore Antonio López García cerca di cogliere in un quadro l’effimero processo di maturazione dei frutti di un cotogno, nel contesto della sua vita abituale.

Terzo lungometraggio di Víctor Erice, presentato al Festival di Cannes dove ottenne un Premio Speciale della Giuria e il premio FIPRESCI, e segnalato anni dopo tra i migliori film del decennio in un sondaggio realizzato dalla Cinémathèque québecoise, El sol del membrillo per molti continua a rappresentare una delle frontiere di un cinema possibile, anche se raramente esplorato: un cinema in nessun modo estraneo alla realtà, anzi a essa saldamente ancorato – anche se per addentrarvisi e trascenderla, senza limitarsi alla sua mera apparenza – e nello stesso tempo libero e imprevedibile, lontano da convenzioni e percorsi prestabiliti. Il film di Erice sa così offrire allo spettatore attento, strada facendo e quasi ‘in punta di piedi’, un’acuta e consapevole riflessione sul cinema, filtrata attraverso la testimonianza intorno all’opera creativa di un celebre pittore figurativo spagnolo, Antonio López García (per certi aspetti, ‘anima gemella’ dello stesso Erice).
(www.treccani.it)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.