Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

11 SETTEMBRE -

3 DICEMBRE 2015


TAPAS DE CINE ESPAÑOL

 

AMADOR

Fernando Léon De Aranoa, 2010
Sceneggiatura: Fernando Léon De Aranoa; fotografia: Ramiro Civita; montaggio: Nacho Ruiz Capillas; musica: Lucio Godoy;
interpreti: Magaly Solier, Celso Bugallo, Pietro Sibille, Sonia Almarcha…;
produzione: Fernando León de Aranoa e Jaume Roures per Mediapro.
Colore, v.o. spagnola, st. f, 112’

Fernando León de Aranoa, dopo I lunedì al sole (2002) e Princesas (2005), torna al cinema con la storia di una badante sudamericana. Incinta e fondamentalmente sola. Però, attenzione: questo non è il solito dramma di immigrazione. Marcela è la protagonista di una commedia grottesca, in cui non si ride mai, mentre, per contro, a tratti la tensione si fa altissima, come in un thriller.

C’è una morte da tenere segreta. E ci sono messaggi in codice da decifrare, espressi col linguaggio dei fiori, col richiamo alle figure mitologiche, con l’enigma che si cela dietro i pezzi di un rompicapo. Le parole sono misteriose e mai dirette, le rivelazioni decisive sempre rinviate. Ci sono lettere urgenti chiuse in un cassetto e spedite molto tempo dopo. Ci sono profumi artificiali che coprono odori veri. Tutto il mondo gioca a nascondino, a partire da quella ragazza sulla sedia a rotelle che copre le gambe non perché sia paralizzata, ma perché là sotto il suo corpo ha la forma di un pesce. La camera del vecchio Amador, immobilizzato a letto da una grave malattia, è il cuore di quello che sembra un unico grande sotterfugio universale.
(www.filmtv.it)




  1. Per il film ABRE LOS OJOS, nonostante le nostre ricerche non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto. Siamo comunque pronti a rispondere a pretese in tal senso.