Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

8 SETTEMBRE 2015 -

9 MAGGIO 2016

ROBERT ALTMAN

dopo gli anni Settanta

 

KANSAS CITY

Usa/Francia 1996
Sceneggiatura: Robert Altman, Frank Barhydt; fotografia: Oliver Stapleton; montaggio: Geraldine Peroni; scenografia: Stephen Altman; supervisione alle musiche: Hal Willner; suono: Richard King;
interpreti: Jennifer Jason Leigh, Miranda Richardson, Harry Belafonte, Dermot Mulroney, Michael Murphy, Steve Buscemi, Brooke Smith…;
produzione: Robert Altman, Matthew Seig per Sandcastle 5/Ciby 2000.
Colore, v.o. st. it, 116’

Kansas City, 1934: alla vigilia delle elezioni (truccate dai democratici) il truffatore bianco Johnny O’Hara (Mulroney) viene fatto prigioniero dal boss nero Seldom Seen (Belafonte), che vuole vendicarsi di un suo furto. Per cercare di liberarlo, sua moglie Blondie (Leigh) rapisce Carolyn Stilton (Richardson), moglie drogata di un potente consulente (Murphy) di Rooswelt, di cui vuole sfruttare le conoscenze nella mala.
Altman (sceneggiatore con Frank Barthydt), mescolando tempi e storie, cerca di cogliere le contraddizioni di un’America violenta e corrotta, ma senza trovare una vera sintesi (…) Ben delineati, comunque, i personaggi, senza il cinismo tipico dell’ultimo Altman. Accanto a Craig Handy e Joshua Redman – che ricreano il duello di Coleman Hawkins e Lester Young – compaiono molti jazzisti di valore come i sassofonisti James Carter (nella parte di Ben Webster) e David Murray, il clarinettista Don Byron, i bassisti Ron Carter e Chris McBride, i pianisti Cyrus Chestnut (nella parte di Count Basie) e Geri Allen, il batterista Victor Lewis.

“Nell’universo di Kansas City, che è il nostro, la parola è sempre fraintendimento, oscurità, blateramento, e solo il jazz – la musica di un popolo che non si intende di capre e di conigli e che, pur essendo l’unico a sapere, non può contribuire a far luce sulla verità perché non viene nemmeno interrogato, ma i cui rappresentanti, come si dice nel finale di L’urlo e il furore di Faulkner, “resisteranno” – può dire tutto, può comprendere tutto."
(Franco La Polla, in “Cineforum”, 360, dicembre 1996)

Schede tecniche da:
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Editrice Il Castoro, 2011;
Sinossi e primo giudizio critico da:
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012



  1. Per alcuni film, nonostante le nostre ricerche, non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto.
    Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali pretese in tal senso.

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Park Circus, Glasgow

  3. Praesens Film, Zürich