Circolo del cinema di Bellinzona
casella postale 1202
CH-6500 Bellinzona
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8 SETTEMBRE 2015 -
9 MAGGIO 2016
ROBERT ALTMAN
dopo gli anni Settanta
PRÊT-À-PORTER
Usa 1994
A Parigi, durante la settimana del prêt-à-porter, si incrociano le strade di giornalisti, stilisti e semplici curiosi (…)
“Nel 1984 ero a Parigi per presentare Streamers insieme a mia moglie Kathryn. Le chiesi “Cosa vuoi fare?”, e lei rispose che le sarebbe piaciuto assistere a una sfilata di moda (…) E così ci andammo. Non ne avevo nessuna voglia, e in effetti tentai in tutti i modi di sottrarmi. Pioveva, e soffrivo tremendamente per i postumi di una sbornia. Avevo dormito molto poco. Nel momento in cui la sfilata cominciò, pensai solo “Uau! È come al circo! È grande! Mi vennero perfino le lacrime agli occhi. Pensai che dovevo fare un film su quel mondo (…) Lo sentivo in maniera così forte che mi trasferii letteralmente a Parigi, dove feci un paio di altre cose, ma in realtà cercavo di sviluppare questo film."
Sceneggiatura: Robert Altman, Barbara Shulgasser; fotografia: Jean Lépine, Pierre Mignot; montaggio: Suzy Elmiger, Geraldine Peroni; scenografia: Stephen Altman; musica: Michel Legrand; suono: Skip Lievsay;
interpreti: Marcello Mastroianni, Sofia Loren, Julia Roberts, Tim Robbins, Stephen Rea, Kim Basinger, Anouk Aimée, Tracey Ullman, Sally Kellerman, Linda Hunt, Lili Taylor, Forest Whitaker, Richard E. Grant, Rupert Ewerett…;
produzione: Robert Altman, Scott Bushnell, Jon Kilik per Miramax
Colore, v.o. st. it, 133’
“I bianchi si assomigliano tutti. Li riconosco dai vestiti” dice l’autista asiatico di la Fontaine e la metafora non potrebbe essere più chiara: la moda come maschera del vuoto, il nudo come verità che però è già messinscena e innumerevoli cacche di cane che finiscono per sporcare le suole di scarpe raffinate. (…) Più che alla struttura a incastro di Nashville e di America oggi, Altman (sceneggiatore con Barbara Shulgasser) si rifà alla pochade: diverte epidermicamente, ma solo di rado graffia. E dice ben poco sui retroscena delle sfilate. Cher, Harry Belafonte e molti stilisti (Trussardi, Ferré, Gaultier, Lagerfeld) appaiono nella parte di se stessi. Con bella autoironia Mastroianni e la Loren rifanno trent’anni dopo la scena dello striptease di Ieri, oggi, domani. La musica è di Michel Legrand.
(Robert Altman, Prêt-à-porter, Milano, Bompiani, 1995)
Schede tecniche da:
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Editrice Il Castoro, 2011;
Sinossi e primo giudizio critico da:
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012
Per alcuni film, nonostante le nostre ricerche, non abbiamo potuto risalire agli aventi diritto.
Siamo comunque pronti a rispondere ad eventuali pretese in tal senso.
Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:
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