Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO

NOVEMBRE_DICEMBRE_2012

Cinema dal mondo

 

Cina

UFO IN HER EYES

di Xiaolu Guo


  1. Sceneggiaturta: Xiaolu Guo, dal suo romanzo omonimo; fotografia: Michal Tywoniuk;  montaggio: Nikolai Hartmann; suono: Philippe Ciompi; musica: Mocky; interpreti: Shi Ke, Udo Kier, Mandy Zhang, Y. Peng Liu, Zi Lan…; produzione: Klaus Maeck/Fatih Akin, per Corazón International/NDR/ARTE, Germania 2011..

  2. Blu-ray, colore, v.o. mandarino e inglese, st. f/t, 110’


Kwok Yun vive in un remoto villaggio cinese, dove passa inosservata. Vive con il padre, disperato per non vederla ancora sposata, dal momento che ha superato la trentina. Una vita monotona, scandita dal suo lavoro alla miniera e qualche abbraccio clandestino con il maestro del villaggio. Ma tutto cambia, per lei e per il villaggio, quando crede di aver visto un UFO. La capa del villaggio, infatti, intravvede subito i benefici che la comunità può ricavare da questa celebrità improvvisa…


La regista Xiaolu Guo, cinese stabilitasi a Londra, ha vinto il pardo d’oro a Locarno nel 2009 col suo precedente film She A Chinese. Si dice surrealista e, con questo adattamento di un suo romanzo, ci propone un ritratto della Cina contemporanea, divisa tra la rigidità di un’ideologia sempre più anacronistica e il caos di un capitalismo incontrollato. La capa del villaggio (sorta di Peppone al femminile, sia per la sua stazza sia per i suoi discorsi in stile partito comunista anni Cinquanta) sogna di trasformare il villaggio in un’attrazione turistica internazionale: questa operazione sfocia inizialmente in scene altamente comiche, che poi si stemperano nel corso del film, perché la promessa di una felicità globalizzata comporta la distruzione di campi, corsi d’acqua e risaie per far posto agli emblemi della modernità.

(Martial Knaebel, da una scheda della trigon-film)