Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO

NOVEMBRE_DICEMBRE_2012

Cinema dal mondo

 

Kenya

THE EDUCATION OF AUMA OBAMA

DIE GESCHICHTE VON AUMA OBAMA

di Branwen Okpako


  1. Sceneggiatura e montaggio: Branwen Okpako; fotografia: Kolja Brandt; musica: Jean-Paul Bourelly; con: Elke Brenstein, Auma Obama, Kezia Obama, Marsat Osumba Onyango; produzione: Katrin Springer, Volker Ullrich, Branwen Okpako, per Das kleine Fernsehspiel (ZDF)/Filmkantine UG/ZDF, Germania 2011.

  2. Blu-ray, colore, v.o. tedesca e inglese, st. f/t, 79’


Dal 2008 tutti, o quasi, sanno che il presidente Barack Obama aveva un padre keniota. La cosa forse meno conosciuta è che costui, prima di sposare Stanley Ann Dunham (la madre del presidente), aveva una moglie in Kenya e una figlia da questa prima unione: Auma Obama. Guardando The Education of Auma Obama, si capisce ben presto che questa donna non ha bisogno di essere “sorella di” per esistere: la sua storia, le sue idee, le sue attività bastano da sole a farne un personaggio appassionante. La regista Branwen Okpako ha incontrato Auma Obama quando entrambe studiavano cinema a Berlino. Auma aveva già un dottorato in linguistica e si esibiva anche in spettacoli di danza. Parlando il tedesco, era spesso invitata alla televisione per parlare dell’Africa e dei suoi problemi, e cercava di contestare i luoghi comuni sulla miseria del continente e sulle ricette per soccorrerlo (…) Dopo i suoi studi in Germania e un breve periodo in Inghilterra, Auma Obama è tornata nel suo paese natale, dove lavora con i giovani per costruire un futuro.


Con il pretesto della patrinomia di Auma, questo documentario si interroga su molte questioni fondamentali (talvolta all’insaputa della regista): sulle relazioni nord-sud, sulla famiglia e su molte altre cose ancora. Tutto ciò grazie a questo personaggio che si vorrebbe ancora conoscere meglio, se solo avesse avuto più tempo per sviluppare le proprie idee.

(Martial Knaebel, da una scheda della trigon-film)