Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO

NOVEMBRE_DICEMBRE_2012

Cinema dal mondo

 

Russia

SILENT SOULS

OVSYANKI

di Aleksei Fedorchenko


  1. Sceneggiatura: Aleksei Fedorchenko, Denis Osokin, dal romanzo The Buntings di Aist Sergeyev; fotografia: Mikhail Krichman; montaggio: Sergei Ivanov; suono: Kirill Vasilenko; musica: Andrei Karasyov; interpreti: Yuliya Aug, Igor Sergeyev, Viktor Sukhorukov, Yuriy Tsurito, Ivan Tushin…; produzione: Igor Mishin, Mary Nazari, Russia 2010.

  2. Blu-ray, colore, v.o. russa, st.f/t, 77’

  3. Premio Fipresci e altre distinzioni, Venezia 2010


Alla morte dell’amata moglie Tanya, Miron, proprietario di una cartiera, chiede ad un suo fidato dipendente, Aist, fotografo e scrittore, di accompagnarlo per compiere il rito di addio, secondo le tradizioni della cultura dei Merja, un’antica etnia ungro-finnica di una remota regione del centro-ovest della Russia, scomparsa circa quattrocento anni fa e di cui, come ricorda il regista, le sole tracce rimaste sono i nomi dei fiumi. Nel corso del viaggio, il marito rivelerà, secondo le usanze merja, particolari della vita intima della donna…


Tenerezza e nostalgia si fondono in questa pellicola, dando vita ad una fiaba di struggente e raffinata poesia, dove l’acqua è l’elemento primordiale a cui fare ritorno, nel quale immergersi per ritrovare la propria amata e la propria identità. Nel rendere omaggio al popolo dei Merja e ai suoi rituali di passaggio, il matrimonio e il funerale, Aleksei Fedorchenko mostra i luoghi in cui è ancora forte e percepibile la presenza di questa cultura, esplorandone ogni angolo remoto.

(Luisa Ceretto, in www.mymovies.it)