Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO

NOVEMBRE_DICEMBRE_2012

Cinema dal mondo

 

Russia

ELENA

di Andrey Zvyagintsev


  1. Sceneggiatura: Andrey Zvyagintsev, Oleg Negin; fotografia: Mikhail Krichman; montaggio: Anna Mass; suono: Andrey Ponkratov; musica: Philip Glass; interpreti: Andrey Smirnov, Nadezhda Markina, Yelena Lyadova, Aleksey Rozin…; produzione: Alexander Rodnyansky per Non-Stop Productions, Mosca, Russia 2011.

  2. Blu-ray, colore, v.o. russa, st. f/t, 109’

  3. Premio speciale della giuria, Un certain regard, Cannes 2011


Elena e Vladimir sono una coppia di anziani. Lui è un signore benestante e freddo, lei ha origini più umili ed è una moglie docile. Si sono incontrati quando erano già avanti negli anni ed entrambi hanno figli da altri matrimoni. Il figlio di Elena è disoccupato, incapace di mantenere la propria famiglia, e chiede di continuo soldi alla madre. La figlia di Vladimir è una giovane donna che col padre ha un rapporto distante. Un giorno Vladimir ha un attacco di cuore e viene ricoverato in ospedale. Mentre si trova lì, capisce che gli rimane poco tempo. Un breve, ma a suo modo tenero, incontro con la figlia lo porta a prendere una decisione importante…


Elena è il terzo lungometraggio del regista russo Andrey Zvyagintsev, noto per il suo debutto nel 2003 con Il Ritorno (Leone d’oro a Venezia), che spiega il suo film come un tentativo di “esplorare un’idea centrale del contemporaneo: la sopravvivenza ad ogni costo. Elena è un dramma contemporaneo che cerca di sollecitare lo spettatore su questioni come la vita e la morte [....] L’etica nel mondo contemporaneo non è più contemplata dal momento in cui le persone si spingono sempre più verso l’istinto. Una donna dolce, piena di amore, che si trasforma in un’assassina e poi si pente in un luogo sacro, non è forse un’immagine dell’Apocalisse?”

(da www.liquida.it)