Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH6500 Bellinzona

BELLINZONA >> LOCARNO >> MENDRISIO

NOVEMBRE_DICEMBRE_2012

Cinema dal mondo

 

Iran

THIS IS NOT A FILM

IN FILM NIST

di Jafar Panahi e Mojtaba Mirtahmasb


  1. Sceneggiatura, fotografia, montaggio, interpreti: Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb; produzione:Jafar Panahi, Teheran, Iran 2011.

  2. DCP, colore, v.o. farsi, st. f/t, 75’


Jafar Panahi si trova agli arresti domiciliari nella sua casa di Teheran in attesa del verdetto che dovrà condannarlo per aver realizzato dei film ritenuti offensivi nei confronti del governo iraniano e per aver partecipato alle manifestazioni di protesta dopo la rielezione di Ahmadinejad nel giugno del 2009. Così il regista mette in azione macchine da presa e telefoni cellulari per un giorno intero, spiegando il suo nuovo progetto di film, un film che non ha il diritto di esistere.


Nell’ottobre del 2011, la giustizia iraniana ha confermato in appello la condanna di Jafar Panahi, del dicembre del 2010, a sei anni di prigione e all’interdizione di realizzare dei film o di lasciare il paese per 20 anni. Presentato in prima mondiale al Festival di Cannes nel maggio del 2011, dove è giunto su una chiavetta USB, This is not a Film è stato realizzato clandestinamente con la collaborazione del cineasta Mojtaba Mirtahmasb.

(dal Catalogo del 26. Festival International de films de Fribourg, 2012)