Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

12 GENNAIO 2016 -

22 MARZO 2016

ELIA KAZAN

(e i suoi attori) - Parte seconda: 1954 – 1976

 

EAST OF EDEN

LA VALLE DELL’EDEN (1955)

Sceneggiatura: Paul Osborn, dal romanzo omonimo di John Steinbeck; fotografia: Ted McCord; montaggio: Owen Marks; scenografia: James Basevi, Malcolm Bert; musica: Leonard Rosenman.
Interpreti: James Dean, Julie Harris, Raymond Massey, Bure Ives, Richard Davalos, Jo Van Fleet, Albert Dekker, Lois Smith, Harold Gordon, Timoty Carey, Mario Siletti…
Produzione: Elia Kazan per Warner Brothers.
Colore, v.o. st. it, 115’

California, 1917: Cal Trask (Dean) si sente trascurato dal padre puritano (Massey), che gli ha sempre preferito il fratello Aron (Davalos). La scoperta che sua madre (Van Fleet) non è morta, ma fa la maîtresse in una città vicina, fa esplodere una situazione familiare resa già difficile dai guai economici, dalle rivalità amorose tra fratelli e dall’imminente entrata in guerra degli Stati Uniti.
Tratto da una parte del vasto romanzo di John Steinbeck, adattato da Paul Osborn, è il primo film da protagonista di James Dean, perfetto nella parte dell’adolescente tormentato e ipersensibile, al cui punto di vista aderisce il racconto. Kazan riesce a trovare un equilibrio tra Storia e drammi privati, ritmi solenni da saga e momenti concitati da psicodramma (…). Oscar a Jo Van Fleet come miglior attrice non protagonista.

James Dean, a differenza di Brando, non aveva nessuna tecnica interpretativa particolare. Quando nel Gigante cerca di mettersi nei panni di un uomo più anziano, ha l’aria di un debuttante, cosa che effettivamente era. Nel mio film, o a Jimmy riusciva la scena al primo colpo – ciò che capitava il 95% delle volte -, o era incapace di interpretarla. Allora mi toccava ricorrere a mezzi stravaganti, il chianti per esempio.

Schede tecniche da:
Alfredo Rossi, Elia Kazan, Firenze, La Nuova Italia (Il Castoro Cinema), 1977; e da www.imdb.com.
Sinossi e giudizi critici da:
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2014, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2013.
Dichiarazioni di Elia Kazan da:
Elia Kazan, Une vie, Paris, Grasset, 1989 [traduzione dal francese di Michele Dell’Ambrogio]

In collaborazione con:

  1. Festival del film Locarno

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Praesens Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow



  4. Per alcuni film non siamo riusciti a risalire agli aventi diritto.
    Siamo comunque disponibili a rispondere a richieste in tal senso.