Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

2 SETTEMBRE -

21 OTTOBRE 2014

CINEBABEL

CARAIBI

 

VERS LE SUD

Laurent Cantet, Francia 2005
Sceneggiatura: Laurent Cantet, Robin Campillo, da alcuni capitoli del romanzo La chair du maître di Dany Laferrière; fotografia: Pierre Milon; montaggio: Robin Campillo; scenografia: Franckie Diago;
interpreti: Charlotte Rampling, Karen Young, Louise Portal, Ménothy César, Lys Ambroise, Jackenson Pierre Olmo Díaz, Wilfried Paul…;
produzione: Caroline Benjo, Carole Scotta, Simon Arnal-Szlovak, John Hamilton, David Reckziegel, Valérie Lonergan per Haut et Court/Les Films Séville/ France 3 Cinéma/Studio.Canal.
Dvd, colore, v.o. francese, sottotitoli italiani, 107’

A Haiti, verso la fine degli anni Settanta, mature turiste occidentali si accompagnano a giovani locali: Ellen (Rampling) fa la cinica, Brenda (Young) le contende il giovane Legba (César) e si convince di innamorarsene; ma a rovinare l’idillio pensano gli sgherri del dittatore “Baby Doc” Duvalier. Il regista adatta alcuni capitoli di un romanzo di Dany Laferrière, scrittore haitiano che vive in Canada, e sa evitare il voyeurismo mettendo in scena l’apparente normalità di un mercato dei corpi che né le clienti né gli interessati considerano sbagliato. “Ai cannoni hanno sostituito i dollari, ancora più pericolosi”, dice il fiero maître Albert (Ambroise), che disprezza i suoi connazionali che si prostituiscono.

(da Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012)

Laurent Cantet, regista e sceneggiatore francese, è nato a Melle nel 1961. Studi di cinema all’IDHEC. Esordisce con il documentario Un été à Beyrouth (1990), poi è l’assistente di Marcel Ophüls per Veillées d’armes (1994), sulla guerra nell’ex Jugoslavia. Dopo un paio di corti e un film TV, realizza il primo lungometraggio di finzione, Ressources humaines (1999), César per la migliore opera prima nel 2001. Poi L’emploi du temps (2001), Vers le sud (2005), Entre les murs (2008), che vince la Palma d’oro a Cannes, La fuente, episodio di 7 Days in Havana (2012) e Foxfire (2012).

In collaborazione con:

  1. Babel –
    Festival di letteratura e traduzione
    Bellinzona 11-14 settembre 2014

Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Trigon-film, Ennetbaden

  2. Frenetic Film, Zürich

  3. Markus Egloff, Verscio

  4. Open Doors, Ananda Scepka, Locarno

  5. Les Films du Marigot, Paris

  6. Collectif2004images, Paris

  7. Bärbel Mauch, Berlin

  8. Forward Entertainment, New York

  9. Ida Does, Amsterdam/London