Circolo del cinema di Bellinzona

casella postale 1202

CH-6500 Bellinzona

6 SETTEMBRE 2014 -

11 MAGGIO 2015

ROBERT ALTMAN

10 film degli anni Settanta

 

THIEVES LIKE US

Gang (1974)
Sceneggiatura: Calder Willingham, Joan Tewkesbury, Robert Altman, dal romanzo omonimo di Edward Anderson; fotografia: Jean Boffety; montaggio: Lou Lombardo; scenografia: Jack de Govia; musica: canzoni scelte da John Dunning;
interpreti: Keith Carradine, Shelley Duvall, John Schuck, Bert Remsen, Louise Fletcher, Tom Skerritt…;
produzione: Jerry Bick, George Litto per United Artists.
Colore, v.o. inglese, st. it., 123’

Ai tempi della Grande Depressione, un giovane evaso (Carradine) si innamora di una ragazzotta di campagna (Duvall): rapine e uccisioni perpetrate con incoscienza (“Il solo rimpianto che ho è di non esser riuscito a giocare in una vera squadra di baseball”) si susseguono fino a una conclusione amara e inevitabile.
Tratto dal romanzo di Edward Anderson, da cui Nicholas Ray aveva già attinto They Live by Night, il film è una splendida ricostruzione dell’America rurale, tra cascinali e vestiti lisi, auto che sembrano carrozze e programmi radiofonici. Altman prosegue, in tono più dimesso ed elegiaco, la lucida indagine sui miti americani del denaro e della violenza iniziata con McCabe and Mrs. Miller. Primo ruolo di protagonista per la Duvall, una delle attrici preferite dal regista.

“Non si può non voler bene a quelle persone, non si può non provare pietà per loro, per il dilemma in cui si trovano. Mi sembra che ci fosse materia per uno sguardo realistico alla società americana, trent’anni dopo Mc-Cabe and Mrs. Miller, e al modo in cui la “libera iniziativa” si era sviluppata (…) Si era nella fase aurorale delle comunicazioni di massa, cominciavano le radio, la pubblicità; la gente iniziava a comportarsi secondo modelli suggeriti dall’esterno, e d’altra parte non c’era via d’uscita per chi era povero e ignorante." (Robert Altman)


Schede sui film (sinossi e giudizio critico) da
Il Mereghetti. Dizionario dei film 2013, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2012.

Schede tecniche e dichiarazioni di Robert Altman da
Robert Altman, a cura di Emanuela Martini, Milano, Torino Film Festival/Il Castoro, 2011;
Flavio De Bernardinis, Robert Altman, Milano, L’Unità/Il Castoro, 1995;
Guido Fink, I film di Robert Altman, Roma, Gremese, 1982.



Per l’ottenimento delle copie e dei diritti si ringraziano:

  1. Cinémathèque suisse, Losanna

  2. Praesens Film, Zürich

  3. Park Circus, Glasgow

  4. Hollywood Classics, London